- Titolo originale: Vivir es facil con los ojos cerrados
- Regia: David Trueba
- Cast: Eduardo Antuña, Celia Bermejo, Francesc Colomer, Javier Cámara, Ángel de Andrés, Natalia de Molina, Manolo Escobar, Rogelio Fernández, Ramon Fontserè
- Genere: Commedia, colore, 105 minuti
- Produzione: Spagna 2013
- Distribuzione: Exit Media
- Data di uscita: 8 ottobre 2015
Un professore alla ricerca di John Lennon
Tratto da una storia vera, la pellicola di David Trueba esamina con tatto e abile equilibrio la vicenda di un professore e del suo personale rapporto con la musica di John Lennon. Musicato dal grande chitarrista jazz – fusion Pat Metheny, “La vita è facile ad occhi chiusi” ha vinto 6 premi Goya, nelle categorie principali.
La storia, come spoilerato, si districa fra l’amore per la musica di un professore spagnolo d’inglese, Juan Carriòn (Javier Càmara), e del suo viaggio verso l’Andalusia, luogo in cui il suo idolo John Lennon è impegnato a girare un film (“Come ho vinto la guerra” di Richard Lester). Nel lungo tragitto, Juan incontrerà due giovani che diventeranno passeggeri nonché suoi intimi amici.
Raggiunta Almeria, il professore riuscirà a incontrare Lennon, realizzando allo stesso tempo un ulteriore obiettivo: farsi correggere dall’artista i testi delle canzoni trascritti precedentemente da Juan per poter insegnare ai suoi alunni l’inglese attraverso le hit dei Beatles.
Leggenda o meno quel fatidico momento ha segnato per la musica popolare l’inizio delle trascrizioni dei testi nel retro degli LP.
CONDIVIDI COI TUOI AMICI!