- Regia: Woody Allen
- Cast: Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner, Ethan Phillips, Ben Rosenfield, Julie Ann Dawson, Allie Marshall, David Aaron Baker, Pamela Figueiredo Wilcox, J.P., Valenti, Susan Pourfar, David Pittu, Nancy Ellen Shore
- Genere: Thriller
- Durata: 96 minuti
- Produzione: USA, 2015
- Distribuzione: Warner Bros.
- Data di uscita: 16 dicembre 2015
Con “Irrational Man” Woody Allen realizza un film sulla filosofia e sul contrasto tra natura e cultura
Nel campus universitario di Braylin, in una piccola città americana, il professore di filosofia Abe Lucas (Joaquin Phoenix) cade in una crisi depressiva.
Darà un nuovo senso alla sua vita quando comincerà ad intrattenere una bizzara relazione con Jill Pollard (Emma Stone), una delle sue giovani studentesse.
Mentre sono a pranzo insieme in una locanda, origliano per caso una conversazione in cui una donna spiega a qualcuno che perderà la custodia di suo figlio a causa di una controversia con un giudice.
Abe Lucas si porrà come scopo quello di uccidere il giudice avvelenandolo con del cianuro inserito nel suo succo d’arancia.
Prima collaborazione tra Joaquin Phoenix e Woody Allen e ultimo film prodotto da Jack Rollins, il lungometraggio è stato presentato al festival di Cannes suscitando pareri contrastanti.