- Regia: Giorgos Lanthimos
- Cast: Léa Seydoux, Rachel Weisz, Colin Farrell, John C. Reilly, Ben Whishaw, Olivia Colman, Ashley Jensen, Roger Ashton-Griffiths, Jessica Barden, Michael Smiley, Ariane Labed, Rosanna Hoult, Aggeliki Papoulia, Anthony Moriarty, Heidi Ellen Love, Angeliki Papoulia, Ewen MacIntosh
- Genere: Fantascienza, colore, 118 minuti
- Produzione: Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia, 2015
- Distribuzione: Good Films
- Data di uscita: 15 ottobre 2015
“The Lobster”, il ritorno nelle sale di Giorgos Lanthimos quattro anni dopo “Alps”
In un futuro prossimo immaginato dal regista essere single giunti a una età prestabilita è vietato dalla legge. La pena prevista corrisponde all’arresto e alla deportazione in un bizzarro e mastodontico hotel in cui si è forzati a scovare il proprio amore in 45 giorni.
Uomini e donne di ogni estrazione sociale sono costretti ad affannarsi alla ricerca del proprio partner per un mese e mezzo. Decorsi i limiti, si viene trasformati in un animale a propria scelta.
Fuori dall’hotel si trova un bosco, eletto a patria d’adozione dai ribelli, coloro che sono fuggiti dalla struttura. A loro non è concesso stare con nessuno. Il protagonista passerà sia nell’hotel che nel bosco. Troverà l’amore nell’unico luogo in cui è proibito.