- Regia: Luca Ferri
- Cast: Dario Bacis
- Genere: Commedia drammatica
- Durata: 85 minuti
- Produzione: Italia 2014
- Distribuzione: Lab 80
- Data di uscita: 2 novembre 2015
Il grottesco film di Luca Ferri, un One-Man show interpretato da Dario Bacis
Abacuc si muove in uno scenario desolato, quasi post-apocalittico, in cui egli è l’unico sopravvissuto; non proferisce parola e il suo vagare è accompagnato solamente da musiche scritte dal maestro Dario Agazzi.
Quello che sembra essere l’ultimo uomo della terra, esemplificazione di tutto ciò che è assurdo in questo mondo, con la sua stazza esagerata e movimenti ripetitivi, si stagli in un panorama architettonico surreale, arricchito da un cimitero – che sembra essere il posto preferito di Abacuc – e parchi tematici dell’Italia in miniatura.
Ed è proprio la ripetizione la chiave di questa pellicola in bianco e nero, la cui sceneggiatura è stata scritta dal regista Luca Ferri. Le musiche ricorrenti, lo scorrere sullo schermo di fotografie d’epoca, le inquadrature ripetute e voci automatizzate che emergono dalla cornetta di un telefono abbandonato e che parlano tramite citazioni sono gli unici elementi che accompagnano il protagonista nel suo peregrinare.
Presentato al Torino Film Festival nella sezione Onde (in corso fino al 29 novembre), il protagonista di “Abacuc” assume il ruolo di una marionetta abbandonata a se stessa, il cui unico scopo è quello di ripetere in loop tutta la sua vita.