Dieci nuovi film al cinema dall’8 Ottobre tra cui l’atteso sequel “Hotel Transylvania 2”, “Black Mass – L’ultimo gangster”, con un Johnyy Depp irriconoscibile, e “Life” con Robert Pattinson nei panni del fotografo che immortalò James Dean
“Hotel Transylvania 2”: tra i film al cinema dall’8 Ottobre sicuramente il più atteso
Dopo il successo di “Hotel Transylvania”, apprezzato da grandi e piccini, è in arrivo direttamente dagli Stati Uniti – dove nel primo week end di programmazione ha incassato ben 47.500.000 dollari – il tanto atteso sequel. Per questa nuova avventura l’hotel di Dracula potrà essere frequentato non solo da mostri, ma anche da umani. Nel frattempo lo stesso Dracula dovrà occuparsi di un problema personale assai gravoso: il piccolo nipote non dà segni della sua natura vampiresca e a peggiorare la situazione contribuirà l’arrivo di nonno Vlad che del nipote non sospetta la parte umana.
“Black Mass – L’ultimo gangster” e “Life”: Johnny Depp trasformato e James Dean immortalato
Con “Black Mass – L’ultimo gangster” Scott Cooper gioca con l’aspetto di Johnny Depp per imbruttirlo e trasformarlo in uno dei gangster più temuti di Boston. È il 1970 quando John Connolly, agente dell’FBI, riesce a scendere a patti con il gangster irlandese James “Whitey” Bulger per debellare la mafia siciliana. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.
Con “Life” Anton Corbijn, fotografo e regista, mostra la sua passione per la fotografia attraverso la storia di Dennis Stock, fotografo dell’agenzia Magnum che ebbe il privilegio di immortalare diversi personaggi famosi, tra cui James Dean, di cui rimane indelebile l’immagine che lo ritrae avvolto in un cappotto nero in un’uggiosa giornata a Times Square. Attratto dalla personalità di Dean, Stock otterrà un servizio fotografico sull’attore, con il quale avrà un rapporto travagliato che lo segnerà profondamente.
“Poli opposti” e “La vita è facile ad occhi chiusi” due commedie tra i film al cinema dall’8 Ottobre
Leggerezza e glamour per “Poli opposti”, commedia sentimentale di Max Croci con il bel Luca Argentero e Sarah Felberbaum rispettivamente nei panni di un terapista di coppia e di un avvocato divorzista. Quando i due si conosceranno entreranno da subito in conflitto ma, supportati da un piccolo cupido, si avvicineranno sciogliendo inutili conflitti e trovando l’amore.
È tratto da una storia vera, ambientata durante la dittatura di Franco (1966), “La vita è facile ad occhi chiusi” di David Trueba, musicato dal grande Pat Metheny. Al centro della vicenda Juan, un professore spagnolo d’inglese che intraprende un viaggio verso l’Andalusia per andare a conoscere John Lennon, suo idolo impegnato in loco per le riprese di “Come ho vinto la guerra” di Richard Lester. Lungo il percorso stringerà amicizia con due giovani che percorreranno il tragitto con lui.
Tra i film al cinema dall’8 Ottobre: il biopic “The Program”, il drammatico “Much Loved”, l’horror “Reversal – La fuga è solo l’inizio” e il documentario “Janis”
Il bravissimo Stephen Frears torna dietro la macchina da presa per “The Program” non solo per restituire al suo pubblico la storia del ciclista americano Lance Armstrong, icona di uomo vincente e inattaccabile, ma anche per descrivere in modo realistico i retroscena che si nascondono dietro lo sport praticato a livello agonistico. Un film che pone interrogativi attraverso la figura di un cronista sportivo – David Walsh del Sunday Times – deciso a mettere a repentaglio la propria carriera per far luce su quella del ciclista.
Una storia di tutt’altra natura è quella tratteggiata da “Much Loved” di Nabil Ayouch, in cui vengono raccontate le vite di quattro amiche prostitute che cercano di sostenersi reciprocamente in una quotidianità fatta di umiliazioni.
Paura e voglia di vendetta per “Reversal – La fuga è solo l’inizio”, horror allo stato puro dove una ragazza tenuta prigioniera escogita un modo per scappare dal suo aguzzino e per vendicarsi.
Si chiude infine con l’interessante documentario “Janis” sull’indimenticabile rock star anni 60, Janis Joplin, morta a soli 27 anni per overdose.
Roberta D’Amico
08/10/2015