Settimana piena di uscite, con molti titoli che anticipano l’uscita in giorni feriali per evitare l’affollamento del week-end. Tra i film più importanti: “Suburra”, “Maze Runner – La fuga”, “Lo Stagista inaspettato” e “The Lobster”.
Film al cinema dal 15 ottobre: “Suburra”: il nuovo atteso film di Stefano Sollima
Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola guidano il cast corale di “Suburra”. Il film, diretto da Stefano Sollima e tratto da un romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, è uscito con un giorno di anticipo rispetto alla norma per giocare d’anticipo rispetto ai nuovi film in uscita giovedì.
“Suburra” è un viaggio nei centri del potere corrotto che dominano la Capitale. L’antico quartiere popolare di Suburra è oggi diventato il termine per indicare con disprezzo il degrado di alcune zone cittadine.
Film al cinema dal 15 ottobre: “Milano 2015” e “Arcade Fire: The Reflektor Tapes”: documentari tra le uscite anticipate
“Milano 2015” è uscito nei cinema il 12 ottobre. Il film è un documentario – dichiarazione d’amore a Milano. Diretto da ben sei registi (Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti, Roberto Bolle, Stefano Belisari alias Elio) di cui solo due sono milanesi, “Milano 2015” nasce come ‘remake’ di un vecchio progetto di Ermanno Olmi.
“Arcade Fire: The Reflektor Tapes” sfrutta l’uscita anticipata del 14 ottobre. Esordio alla regia per il grande schemo di Kahlil Joseph, “Arcade Fire: The Reflektor Tapes” è il racconto della nascita dell’album “Reflektor”, firmato dalla band canadese degli Arcade Fire.
Film al cinema dal 15 ottobre: “Maze Runner – La fuga”, “Lo Stagista inaspettato” e “Woman in Gold” guidano la carica dagli Stati Uniti
“Maze Runner – La fuga”, seguito di “Maze Runner – Il labirinto”, ha fatto ottimi incassi negli Stati uniti, e si prepara a sbarcare nello stivale con una grande distribuzione e con l’obiettivo di superare il pur buono risultato del primo capitolo. “Maze Runner – La fuga” continua a raccontare le vicende dei quattro protagonisti – Thomas e gli altri Radurai – che, dopo essere sfuggiti alla morte nel labirinto, devono affrontare nuovi innumerevoli ostacoli.
“Lo Stagista inaspettato” segue la storia di un’inedita coppia. Robert De Niro e Anne Hathaway si affrontano in uno scontro generazionale che vede alla regia l’esperta Nancy Meyers. Lei, una fondatrice di un moderno sito di moda; lui, un businessman sulla soglia della pensione che fa domanda per uno stage. Lo scontro tra vecchio e nuovo promette grandi risate.
“Woman in Gold” è una co-produzione anglo-statunitense, che cerca di sfruttare il succeso avuto recentemente da Philomena. Maria Altmann (Helen Mirren) deve scavare nel suo passato per riottenere un importante cimelio di famiglia sottrattole con la forza molti anni prima. Nel cast anche i giovani Ryan Reynolds e Daniel Brühl.
Film al cinema dal 15 ottobre: “The Lobster” e “Rosso Mille Miglia”: due storie d’amore agli antipodi
“The Lobster” segna il ritorno nelle sale di Giorgos Lanthimos e vede come protagonisti Colin Farrell e Rachel Weisz. Un uomo è rinchiuso in un albergo ed è costretto a trovare in breve tempo un’anima gemella. Scapperà nel bosco, dove vive una comunità che ha rinunciato ai sentimenti. Ovviamente, troveà lì la sua scintilla.
Molto più convenzionale l’amore di “Rosso Mille Miglia”: Martina Stella e Fabio Troiano sono rispettivamente una giornalista e un meccanico che cercano di rimettere in sesto una vettura antica per poter partecipare alla Mille Miglia. Troveranno l’amore tra brugole e chiavi inglesi.
Film al cinema dal 15 ottobre: ambientazione ‘scolastica’ per “La nostra quarantena” e per “Fuck You, Prof!”
In “La nostra quarantena” di Peter Marcias, una professoressa, interpretata da Francesca Neri, e un giovane studente, a cui presta il volto Moise Curia, si ritrovano a fare squadra per indagare insieme su uno sciopero che dei marinai provenienti dal Marocco hanno indetto perché non pagati da sei mesi.
“Fuck You, Prof!” è una commedia tedesca in cui un ex galeotto si spaccia per supplente in una scuola sotto le cui fondamenta giacciono dei soldi rubati. Tra un’incomprensione e l’altra, conoscerà una mansueta professoressa e dovrà scegliere tra l’amore e la refurtiva.
Film al cinema dal 15 ottobre: “Leone nel Basilico” e “Il bambino che scoprì il mondo”: i bambini al centro della storia.
“Leone nel Basilico”, di Leone Pompucci, segue la storia di Maria Celeste, una scorbutica signora costretta a badare a un bambino che le viene abbandonato tra le braccia. Inizialmente riluttante, Maria Celeste riscopre la vita e cresce insieme al bimbo, arrivando perfino a salvargli la vita.
“Il bambino che scoprì il mondo” è un cartone animato brasiliano sviluppato con una tecnica unica nel suo genere. A distanza di due anni dalla sua uscita all’estero, la Cineteca di Bologna recupera questo gioiello in cui si racconta la storia di un bimbo che viaggia alla ricerca del padre. Una favola moderna che mette in guardia sui rischi della globalizzazione.
Jacopo Angelini