(Incassi 16-18 ottobre 2015) Box Office USA, “Piccoli Brividi” esordisce al primo posto non convincendo a pieno. Seguono “Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott e “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg.
Box Office USA: “Piccoli Brividi” scalza dalla prima posizione “Sopravvissuto – The Martian”, mentre “Il ponte delle spie” ottiene un discreto piazzamento
“Piccoli Brividi”, la commedia-horror diretta da Rob Letterman incassa 23,500,000 dollari. Al primo week-end di programmazione Jack Black dimostra di avere ancora un buono star-power e vince in compagnia dei mostri usciti dalle pagine dei best-seller di R. L. Stine.
“Sopravvissuto – The Martian” rimane sul podio e continua a macinare biglietti al suo terzo fine settimana di sfruttamento. La pellicola fantascientifica di Ridley Scott aggiunge al suo bottino 21,500,000 dollari e raggiunge quota 143,795,658 dollari totali. Dopo “Gravity” e “Interstellar”, questo è il terzo anno di grandi incassi per la sci-fi.
Steven Spielberg si assicura la terza posizione con 15,380,000 dollari per il suo “Il ponte delle spie”. Non è una cifra da capogiro, considerato il budget di 40 milioni di dollari, ma lo stesso Spielberg ha ammesso che film come il suo non potranno mai più raggiungere la vetta del Box Office USA.
Box Office USA: “Crimson Peak” non convince, “Hotel Transylvania 2” tira i suoi ultimi colpi e “Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è” fa piangere la Warner Bros.
“Crimson Peak”, che avrebbe dovuto rappresentare il grande ritorno di Guillermo Del Toro, ha deluso pubblico e critica. Al suo esordio la pellicola con Charlie Hunnam, Tom Hiddleston, Jessica Chastain e Mia Wasikowska si piazza al quarto posto e incassa 12,850,000 dollari.
“Hotel Transylvania 2” continua la sua corsa: il film di Genndy Tartakovsky ha raggiunto in un mese la cifra di 136,409,388 dollari, di cui 12,250,000 nel fine settimana appena trascorso. Come già detto, un terzo capitolo è assicurato per i mostruosi personaggi doppiati da Adam Sandler, Selena Gomez, Steve Buscemi e Andy Samberg.
“Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è” è il terzo grande flop per la Warner Bros. quest’anno, dopo “Jupiter – Il destino dell’universo” e “Operazione U.N.C.L.E.”. La presenza di una star come Hugh Jackman non assicura una buona sorte al film di Joe Wright, che vede il picco del botteghino da lontano, con un incasso totale di 25,738,183 dollari. Nel fine settimana “Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è” ha staccato biglietti per un totale di 5,860,000 dollari.
Box Office USA: “Lo Stagista inaspettato” in settima posizione, seguito da “Sicario”, “Woodlawn” e “Maze Runner – La fuga”
“Lo Stagista inaspettato” di Nancy Meyers mette da parte altri 5,405,000 dollari e raggiunge quota 58,730,982 dollari. Un ottimo risultato per la commedia con Robert De Niro e Anne Hathaway, che si dimostrano una coppia davvero efficace sul grande schermo.
“Sicario” continua a rosicchiare in sordina i suoi biglietti e porta a casa 4,500,000 dollari. Il totale della pellicola di Denis Villeneuve è di 34,662,613 dollari. Sequel assicurato, Benicio Del Toro vede crescere ulteriormente il suo cachet e le quotazioni per un secondo Oscar.
“Woodlawn”, dramma sullo sport e sulla fede cristiana, pur non avendo un cast di star di primo piano sorprende piazzandosi al nono posto e incassando 4,100,000 dollari.
Decima posizione per “Maze Runner – La fuga”, che alla sua quinta settimana incassa 2,750,000 dollari. Il film non ha raggiunto i risultati ambiti dai produttori. L’incasso totale di 75,411,970 mette in serio rischio l’esistenza di un terzo capitolo già annunciato senza attendere l’uscita nelle sale di “Maze Runner – La fuga”.
Jacopo Angelini
19/10/15