Dieci nuovi film al cinema dal 29 Ottobre e due uscite previste per il 31 Ottobre, festa di Halloween
Tre lavori francesi tra i film al cinema dal 29 Ottobre: i drammatici “Mustang” e “La legge del mercato” e la commedia “Tutti pazzi in casa mia” di Patrice Leconte
È cinema d’intrattenimento e allo stesso tempo di denuncia sociale la pellicola di produzione francese, presentata all’ultima Festa del Cinema di Roma, dal titolo “Mustang”. In un villaggio nel nord della Turchia, all’inizio dell’estate, cinque sorelle tornano da scuola mentre giocano con alcuni ragazzi. Per loro sarà l’ultimo momento spensierato prima di iniziare una vita fatta di privazioni, in cui alla scuola si sostituiranno corsi di economia domestica, a magliette e jeans vestiti creati per uniformare e dove l’unica certezza è il matrimonio combinato dalla famiglia.
Ancora denuncia con “La legge del mercato” diretto da Stéphane Brizé, per il quale viene utilizzato un unico attore professionista, Vincent Lindon, affiancato da persone che recitano nel ruolo di se stesse. Protagonista della storia è un cinquantenne con un figlio disabile che, dopo essere rimasto disoccupato, viene assunto con il ruolo di ‘controllore’ in un ipermercato, un impiego che gli porrà non pochi dilemmi morali.
Un po’ di leggerezza d’oltralpe per la commedia degli equivoci “Tutti pazzi in casa mia” di Patrice Leconte con Christian Clavier. Il dentista Michel Leproux vorrebbe ascoltare in santa pace nella propria casa un album rarissimo acquistato in un mercatino delle pulci. Questo suo semplice desiderio sarà ostacolato da una moglie desiderosa di confessare un suo vecchio tradimento, un figlio che vuole prendersi in casa una famiglia cinese clandestina, un’amante che ha deciso di svelare la loro relazione e altri strambi personaggi che lo condurranno sull’orlo di una crisi nervosa.
Dalla Francia alla Germania per il drammatico “Kreuzweg – Le stazioni della fede”
Si contesta ogni forma di radicalismo religioso con “Kreuzweg – Le stazioni della fede”, che in quattordici capitoli – numero corrispondente alle stazioni della Via Crucis – segue gli ultimi giorni di Maria, una quattordicenne appartenente a una famiglia cattolica ‘fondamentalista’ devota alla Società di S. Pio XII. La giovane dovrà far fronte alle pulsioni della sua età in netto contrasto con i rigidi insegnamenti della sua fede. Il film ha ottenuto, al 64° Festival di Berlino, l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura.
“Belli di papà”: unica commedia italiana tra i film al cinema dal 29 Ottobre
È un convincente padre di famiglia Diego Abatantuono, diretto da Guido Chiesa in “Belli di papà”. Proprietario di una fiorente azienda, l’uomo, rimasto vedovo, decide di far credere ai suoi tre scapestrati figli di essere finito in bancarotta. Tornati da Milano nel paese d’origine in Puglia i tre ragazzi impareranno cosa vuol dire guadagnarsi da vivere.
Direttamente dagli USA: “Hitman: Agent 47”, “The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe” e “Tutto può accadere a Broadway”
Da oggi nelle sale “Hitman: Agent 47”, nuovo capitolo della famosa serie di videogame, adattato per il grande schermo. Hitman 47 è una spietata macchina intelligente e resistente costretta a confrontarsi con una cospirazione su larga scala. La sua missione potrebbe essere messa a rischio quando, inaspettatamente, si sentirà attratto da una bellissima donna che potrebbe aiutarlo a vincere i suo temibili nemici.
Vin Diesel, Michael Caine e Elijah Wood sono gli interpreti di “The Last Witch Hunter – L’ultimo cacciatore di streghe”. Protagonista dell’horror è Kaulder, un importante guerriero uccisore della Regina delle streghe e da questa costretto all’immortalità. Dopo secoli, mentre piange ancora per la famiglia persa tanto tempo prima, il ‘cacciatore’ si troverà a scontrarsi con la Regina, risorta per vendicarsi del suo assassino.
Si passa alla commedia con “Tutto può accadere a Broadway”, interpretata, tra gli altri da Owen Wilson e Jennifer Aniston. Al centro della storia Isabella “Izzy” Patterson che da escort diventa attrice grazie al regista di Broadway Arnold Albertson. Ogni personaggio dovrà vedersela con l’entrata in scena di questa donna che scombinerà gli equilibri di coppie regolari e di amori clandestini.
Tra i film al cinema dal 29 Ottobre due teen movie: “Giotto, l’amico dei pinguini” e “Ghosthunters – Gli Acchiappafantasmi”
Pellicola australiana con protagonista un cane maremmano “Giotto, l’amico dei pinguini” utilizza i meravigliosi scenari della costa australiana per raccontare l’insolita storia di un cane guardiano di pinguini in via d’estinzione a causa delle continue razzie da parte di volpi, gatti e cani randagi. Un film di buoni sentimenti dove la famiglia è protagonista.
In “Ghosthunters – Gli Acchiappafantasmi” i Thompson e in particolare il piccolo Tom avranno a che fare con Hugo, un fantasma mediamente spettrale, innocuo e amabile, perseguitato da un pericoloso e antico fantasma di ghiaccio.
Dal 31 Ottobre nelle sale: “Nightmare – Dal profondo della notte” e “SpongeBob Live Party”
Una notte di Halloween all’insegna dell’adrenalina e del divertimento con “Nightmare – Dal profondo della notte”, primo episodio diretto da Wes Craven della lunga saga con protagonista Freddy Krueger, e “SpongeBob Live Party”, che porta nuovamente al cinema la famosa spugna protagonista della serie tv tanto amata dai più piccoli.
Giuliano Vizzaccaro