Il pluripremiato regista James Cameron, Premio Oscar per “Titanic”, torna a parlare del sequel di “Avatar”, il film di fantascienza colossal del 2009, costato 237 milioni di dollari, del quale prossimamente potremo ammirare l’atteso secondo capitolo: la sceneggiatura è in fase conclusiva, ultimato invece il design.
“Avatar”: in arrivo tre sequel, James Cameron impegnato nelle ‘rifiniture’ di sceneggiatura e design
Sono passati sei anni dall’uscita dì “Avatar”, ennesimo colossal del visionario James Cameron che, nel lontano 2009, incassò ben 2.78 miliardi di dollari ‘worldwide’, diventando il film di maggior successo ai botteghini nella storia del cinema (secondo un altro capolavoro firmato sempre da James Cameron, l’intenso “Titanic”).
Da molti “Avatar” fu paragonato a “Star Wars”, la celebre saga ideata da George Lucas, unica possibile rivale, capace di attentare al record d’incassi della pellicola di Cameron, a due giorni dall’uscita nelle sale di “Star Wars: il Risveglio della Forza”. Aggiudicandosi 3 Premi Oscar su 9 nomination nel 2010, vinti rispettivamente per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali, “Avatar” fu inoltre il primo film a utilizzare il nuovo logo della 20th Century Fox, animato da Blue Sky Studios, creatori de “L’era glaciale”.
James Cameron sui prossimi capitoli di “Avatar”: “i personaggi, le ambientazioni, le creature: tutto è impostato”
Negli ultimi anni, si è molto parlato dei possibili sequel di “Avatar”, progetti che stanno lentamente prendendo forma. Lo stesso filmmaker James Cameron, ci tiene ad aggiornarci sullo sviluppo delle tre pellicole, la prima delle quali dovrebbe uscire alla fine del 2017: “Sono impegnato in una ulteriore revisione delle tre sceneggiature proprio ora. Si tratta solo di una rifinitura. Questo avviene in parallelo al processo di design. Il processo di design è molto maturo, a questo punto. Abbiamo passato l’ultimo anno e mezzo a progettare. Tutti i personaggi, le ambientazioni, le creature: è tutto impostato”.
Ottime dunque le notizie per i fan della saga fantascientifica, che, ricordiamo, annoverava nel cast del primo capitolo attori del calibro di Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver, possibili conferme anche di “Avatar 2”.
Attesa per i sequel del film fantascientifico “Avatar”, vincitore di 3 Premi Oscar: le 3 pellicole arriveranno nel 2017, 2018 e 2019
Scritti da James Cameron insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, i sequel di “Avatar” arriveranno rispettivamente per il dicembre del 2017, 2018 e 2019, accompagnati dall’immancabile entusiasmo del loro ‘padre’ creativo: “Bisogna sempre mettersi alla prova – aggiunge Cameron – ovviamente le aspettative per questi film sono piuttosto alte, soprattutto per “Avatar 2”, che servirà per confermare che la prima volta non è stato solo un grosso colpo di fortuna. Dobbiamo farcela. Diciamo che per il mio ritorno ho alzato l’asticella…“.
Non vediamo l’ora di vederlo.
Giorgio Bartoletti
14/12/2015