- Titolo originale: Sherlock
- Regia: Douglas Mackinnon
- Cast: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey
- Genere: Thriller
- Durata: 90 minuti
- Produzione: Gran Bretagna 2015
- Distribuzione: Nexo Digital
- Data di uscita: 12 gennaio 2016
“Sherlock”: il grande passo dalla televisione al cinema con “Sherlock – L’abominevole sposa”
“Sherlock”, acclamato show della BBC One, ha avuto un tale successo da spingere i produttori a realizzare un film. La nota serie TV britannica, che ha come protagonisti il famoso detective Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e il suo fedele collega John Watson (Martin Freeman), viene rielaborata per il cinema grazie all’originale estro dello sceneggiatore Steven Moffat (già noto per i molti episodi della serie “Doctor Who”).
La caratteristica principale, nonché fortuna del prodotto televisivo, è l’ambientazione in epoca moderna. Questa peculiarità ha offerto agli addetti ai lavori la possibilità di allargare le vedute investigative del protagonista, dotandolo di tecnologia e conoscenze moderne, strumenti che danno alle ben note indagini svolte innovative e inaspettate.
“Sherlock – L’abominevole sposa” porta in sala la sua originalità, cambiando le carte in tavola
Novità principale del film? Questa nuova avventura di Sherlock Holmes è ambientata nella Londra Vittoriana, proprio come nei libri di Arthur Conan Doyle da cui la serie si era inizialmente voluta distaccare.
Questo cambio di ambientazione rende la pellicola un’opera a sé stante. Holmes e Watson si ritrovano a dover risolvere il mistero di una donna in abito da sposa che compie una serie di omicidi carichi di una forte sete di vendetta. Ciò che complica la situazione è che la donna risulta essere morta solo poche ore prima del suo primo omicidio, quello del marito.