Trama
- Titolo Originale: Urok
- Regia: Kristina Grozeva, Petar Valchanov
- Cast: Alisha Heng, Ivanka Bratoeva, Ivan Barnev, Margita Gosheva, Stefan Denolyubov,Ivan Savov, Deya Todorova
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 105 minuti
- Produzione: Bulgaria, Grecia, 2014
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 17 Marzo 2016
“The Lesson – Scuola di vita” si sviluppa in una piccola cittadina della Bulgaria e ha come protagonista la giovane Nadežda. Nadežda è una giovane insegnante che ha sempre vissuto con un rigido codice morale.
La giovane insegnante sa cosa è giusto e cosa invece è sbagliato, cosa è lecito fare e cosa no, i limiti entro i quali muoversi e i confini a cui invece non bisogna neppure avvicinarsi; la protagonista di “The Lesson – Scuola di vita” lo ha sempre saputo, ed è per questo che quando sorprende un suo allievo a rubare in classe la sua reazione è severa e rigida.
Ma quali sono esattamente questi confini di cui Nadežda ha tanto paura? Nel momento del bisogno è lecito oltrepassarli? E in quale misura? In “The Lesson – Scuola di vita” Nadežda affronterà tutti questi interrogativi nel momento in cui, in debito con degli usurai, dovrà riuscire a trovare al più presto dei soldi per non fare una brutta fine. Si tratta del momento giusto per mettere in discussione il suo stile di vita e i suoi valori.