Trama
- Titolo originale: The Russian Woodpecker
- Regia: Chad Gracia
- Genere: Documentario
- Durata: 72 minuti
- Produzione: Ucraina, Gran Bretagna, USA, 2015
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 7 Aprile 2016
“Il complotto di Chernobyl – The Russian Woodpecker” segue l’analisi di Fedor Alexandrovich sul terribile disastro di Chernobyl avvenuto il 26 Aprile 1986.
Il documentario “Il complotto di Chernobyl – The Russian Woodpecker” si concentra sulle ricerche di Fedor Alexandrovich riguardo le cause del disastro nucleare di Chernobyl avvenuto in Ucraina e le sue potenziali connessioni a una struttura appartenente ai Sovietici durante la Guerra Fredda: si tratta di un’antenna che produceva un rumore di picchio che, in origine, era destinata ad intercettare le comunicazioni occidentali per sostituirle con propagande filo-sovietiche. Una pericolosa verità verrà a galla e starà al protagonista decidere se rivelarla o meno.
“Il complotto di Chernobyl – The Russian Woodpecker” – che si è meritato un grande successo di critica – è stato premiato nella competizione “World Cinema Documentary” al Sundance Film Festival 2015 il 24 Gennaio 2015- Inoltre la pellicola diretta da Chad Garcia, al suo esordio alla regia, si è portata a casa il Gran premio della Giuria allo stesso Festival.
Chad Garcia figura, oltre che come regista, anche come sceneggiatore e produttore. In questo ultimo compito è accompagnato da Mike Lerner e Ram Devineni.
Trailer