Era da tempo ormai che la 20th Century Fox aveva in cantiere il progetto di produrre una serie televisiva ispirata al grande successo cinematografico del 1973 “L’esorcista”: a quanto sembra, ora, l’episodio pilota è in fase di produzione.
“L’Esorcista”: inizia la produzione per l’adattamento televisivo del successo del 1973
Quando uscì nelle sale di tutto il mondo nel 1973 “L’Esorcista” terrorizzò praticamente chiunque, imponendosi a gran voce tra i classici del cinema horror: tra censure, divieti e ben due premi Oscar per miglior sceneggiatura non originale – essa fu tratta difatti dal romanzo “L’esorcista” di William Peter Blatty – e miglior sonoro, la pellicola divenne in brevissimo tempo un cult.
Ora, secondo quanto riporta Hollywood Reporter, la Fox avrebbe ordinato una serie televisiva ispirata appunto alla pellicole e, ancora di più, al romanzo che ne divenne l’ispirazione: pubblicato nel 1971 da William Peter Blatty, “L’Esorcista” era a sua volta ispirato ad un articolo del Washington Post del 1949 riguardante un caso di esorcismo su un ragazzino di soli quattordici anni avventuro in un paese del Maryland.
Jeremy Slater alla sceneggiatura della nuova produzione della 20th Century Fox
La sceneggiatura della trasposizione seriale de “L’esorcista” è stata affidata a Jeremi Slater, celebre principalmente per il lavoro svolto per il reboot “Fantastic Four”, “The Lazarus Effect” e “Death Note”.
La storia seguirà ovviamente la traccia data dal romanzo di William Peter Blatty, dove protagonista era una bambina di soli dodici anni che inizia a mostrare segni di squilibrio mentale e fisico. Determinata ad aiutarla sua madre – dopo aver consultato gli opportuni medici e psichiatri – decide di seguire il consiglio dei dottori ed eseguire un esorcismo: la ragazza infatti è convinta di essere posseduta dal demonio. Inizialmente restia, la donna accetta: quella che doveva esser e una terapia d’urto per far credere alla bambina di seguire le sue idee si rivelerà essere una mossa che scatenerà il diavolo che ha davvero preso possesso del corpo della dodicenne.
La serie televisiva non ha ancora una data d’uscita e nessun indizio sui protagonisti è stato rivelato: l’unica certezza è che, oltre a Jeremy Slater alla sceneggiatura, la produzione sarà affidata a Roy Lee.
Marzia Meddi
25/01/2016