È Deadline a riportare la notizia: Keira Knightley, due volte nominata all’Oscar per “The Imitation Game” e “Orgoglio e Pregiudizio”, sarà la protagonista del biopic su Colette del regista Wash Westmoreland.
Keira Knightley nei panni della celebre scrittrice francese Colette
A quanto riporta Deadline un film biografico sulla celebre Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette, scrittrice francese, è in produzione e vedrà alla regia Wash Westemoreland. Il regista è conosciuto al grande pubblico principalmente per i recenti lavori “The Last of Robin Hood” del 2013 e “Still Alice” del 2014.
A figurare nel ruolo di protagonista sarà l’attrice britannica Keira Knightley, che ricevette a soli 21 anni la prima candidatura all’Oscar per “Orgoglio e Pregiudizio” e divenne successivamente celebre in tutto il mondo grazie al franchising cinematografico “Pirati dei Caraibi” a fianco a Johnny Depp e Orlando Bloom.
Ora, dopo “Everest” (regia di Baltasar Kormákur), l’attrice inglese è stata scelta per interpretare la scrittrice francese nominata per il premio Nobel Sidonie-Gabrielle Colette.
Il mito di Colette torna in vita: la poliedrica scrittrice protagonista di un biopic
Oltre che scrittrice Colette ebbe anche un ruolo di rilevanza nel music-hall; inoltre la francese fu anche autrice e critica teatrale, giornalista e caporedattrice, sceneggiatrice e critica cinematografica, estetista e commerciante di cosmetici.
Una carriera di tutto rispetto quella di Colette, e Keira Knightley riporterà in vita il mito della donna, prima nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di stato.
La sceneggiatura del biopic è curata dal regista Westmoreland al fianco del collega – e marito – Richard Glatzer; la coppia aveva già lavorato insieme per “Still Alice”.Pam Koffler e Christine Vachon produrranno “Colette” (titolo provvisorio) per la Killer Films, mentre Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley saranno tra i produttori per Number 9 Films, insieme a Michel Litvak di Bold Films.
Marzia Meddi
01/02/2016