Rooney Mara è la favorita a ricoprire il ruolo di Maria Maddalena nel nuovo film di Garth Davis
Rooney Mara, candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per aver interpretato il ruolo di Therese Belivet in “Carol”, potrebbe entrare a far parte di un nuovo progetto nel quale vestirebbe i panni di Maria Maddalena. Il film, le cui riprese inizieranno in estate, è un biopic diretto dal regista australiano Garth Davis e prodotto congiuntamente dalla See-Saw Films e la Universal Pictures.
La sceneggiatura, già pronta, è stata realizzata da Philippe Goslett e Helen Edmundson.
Garth Davis in un’intervista ha spiegato il perché della sua intenzione di affidare la parte all’attrice Rooney Mara:
“L’approccio naturale e diretto di Rooney ai suoi ruoli e la sua vita interiore profondamente magnetica hanno le caratteristiche necessarie per portare in vita una delle donne più incomprese della storia, Maria Maddalena. Avendo già lavorato con Rooney in “Lion” (con Nicole Kidman e Dev Patel, ancora inedito, ndr), so che lei è un talento unico”.
Quello di Maria Maddalena è un personaggio iconico, interpretato precedentemente da attrici del calibro di Barbara Hershey e Monica Bellucci. Solitamente la Maddalena, la donna più vicina a Gesù, è stata raccontata al cinema tratteggiandola come un ex prostituta, in linea con quanto sostenuto dalla tradizione cattolica; in realtà, non esistono tracce a proposito nei Vangeli, proprio per questo, il film potrebbe rivelarci delle sorprese in quanto ambisce ad essere “un ritratto autentico e umano di una delle figure spirituali più enigmatiche e incomprese della storia”.
Angelica Tranelli
03/02/2016