Recensione
Io prima di te – Recensione: una ricetta dolceamara
Risate e lacrime si mischiano facilmente sul volto dello spettatore durante la visione di “Io prima di te”, un film semplice e con poche pretese che riesce però ad azzeccare molti ingredienti giusti. La giovane Louisa conquista subito con i suoi sorrisi grandi e timidi e i suoi abiti coloratissimi del tutto fuori moda; non è bellissima, non è neanche troppo intelligente, ma è impossibilmente buona e determinata a vedere sempre il lato positivo e fanciullesco della vita. Una donna difficile da trovare al giorno d’oggi, mentre in contrapposizione Will è lo stereotipo del ragazzo ricco, viziato, spericolato e un po’ stronzo. Come gli fa notare Louisa in una scena del film, è uno che non l’avrebbe mai notata se non fosse stato paralizzato su una sedia a rotelle.
Il film ruota molto sulle differenze tra queste due persone così distanti che il caso ha avvicinato e su ciò che possono apprendere l’uno dall’altro, alternando tra toni leggeri e drammatici in modo molto realistico.
Io prima di te: scelte di trama che non convinceranno tutti
Il tema dell’amore drammatico verso persone malate o disabili è stato affrontato in moltissimi film e continuerà ancora ad essere fonte di ‘ispirazione’: “Io prima di te” riesce a dare una sua personale direzione credibile e originale, che può però risultare poco gradita a molte persone. Il pericolo di questo tipo di film è comunque sempre quello di prendere alla leggera una realtà molto grave o di scadere nella banalità e nel melenso, ostacoli che la pellicola riesce ad evitare con discreta eleganza.
Un riconoscimento va anche agli interpreti dei due protagonisti che, provenienti entrambi da due franchising importanti – “Il trono di spade” per Emilia Clarke e “Hunger Games” per Sam Claflin – sono riusciti a dimostrare di essere in grado di sganciarsi dai ruoli che li hanno resi famosi e reggere un film sulle proprie spalle.
Valeria Brunori
Trama
- Titolo originale: Me Before You
- Regia: Thea Sharrock
- Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman, Charles Dance, Matthew Lewis, Brendan Coyle, Janet McTeer, Vanessa Kirby, Ben Lloyd-Hughes, Lily Travers, Stephen Peacocke, Muzz Khan, Tony Paul West, Mohammed Ali
- Genere: Drammatico, colore
- Produzione: USA, 2016
- Distribuzione: Warner Bros Italia
- Data di uscita: 1 Settembre 2016
“Io prima di te”, diretto da Thea Sharrock, è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Jojo Moyes che esamina le storie di due persone diverse che entrano in contatto.
Protagonisti di “Io prima di te” (“Me Before You” nella versione originale) sono due giovani attori amatissimi dal pubblico: Emilia Clarke e Sam Claflin, rispettivamente celebri per le parti interpretati nella serie televisiva “Il Trono di Spade” (in cui Emilia Clarke ricopre il ruolo di Daenerys Targaryen) e nel franchising cinematografico “Hunger Games” (dove Sam Claflin veste i panni del tributo Finnick Odair).
La storia si sviluppa seguendo la vita di Louisa Clark, giovane inglese che a ventisei anni vive ancora con i genitori che, anziani, non riescono a badare a loro stessi. Nella crisi economica contemporanea Louisa non riesce a trovare un impiego stabile, muovendosi tra un lavoro precario e l’altro; dopo essere stata licenziata dalla caffetteria che l’aveva tenuta occupata per mesi, la ragazza riesce a trovare un nuovo promettente impiego. Il suo compito è quello di badare ad un uomo rimasto disabile in seguito ad un incidente.
L’uomo in questione è Will Trynor, un giovane e prestante banchiere che ha perso ogni prospettiva e speranza nella vita in seguito all’incidente che l’ha lasciato paralizzato. Sarà solamente con l’aiuto, l’amicizia e l’amore di Louisa che Will troverà la forza di ricominciare a vivere, approfittando di ogni momento offerto dalla vita fino a quando risulta possibile.
Celebre per le sue opere teatrali, la regista Thea Sharrock si confronta questa volta con pellicola romantica tratta dal libro tratto dal best-seller “Io prima di te” di Jojo Moyes.