Recensione
Love Is All You Need – Recensione: una pellicola ironica e divertente in cui i guai non mancano, ma vengono affrontati con determinazione e ottimismo
La Bier torna dietro alla macchina da presa, dopo il bellissimo “In un mondo migliore”, Premio Oscar come miglior film straniero, con “Love Is All You Need”, un film in cui abbandona i toni drammatici dei precedenti lavori, per abbracciarne di più soavi, coi quali raccontare una storia di sentimenti.
Il risultato è un film frizzante, solare e spiritoso, in cui c’è spazio per sentimenti intensi e romanticismo, ma anche per dubbi esistenziali, insoddisfazione, e il timore della malattia.
Non si preoccupino gli estimatori d’annata della Bier, nonostante il tono leggero della pellicola, non manca quell’approfondimento emotivo dei personaggi che caratterizza le sue opere.
L’organizzazione di un matrimonio in Italia da parte di due famiglie danesi, è l’input narrativo per mettere a nudo l’anima dei protagonisti, appartenenti a due famiglie che più diverse non potrebbero essere, che si ritrovano sotto lo stesso tetto, a condividere non solo i preparativi della festa, ma anche pensieri ed emozioni.
Una commedia romantica, più comica che sdolcinata
La Bier sceglie Trine Dyrholm per il personaggio di Ida, meravigliosa protagonista del già citato “In un mondo migliore”, e le affianca un Pierce Brosnan più affascinante che mai; la coppia fa scintille, e i due attori sono talmente bravi da spiccare su tutti.
Certo una Sorrento da cartolina, il giallo dei limoni e le note di “That’s amore” fanno un po’ troppo zuccheroso il contesto, e Brosnan sembra quasi troppo bello per essere vero, ma la regista scandinava sa elevare il racconto rendendo le vicende che racconta vive e reali, grazie alla sua straordinaria capacità di calarsi nell’intimo dei personaggi.
Presentato alla 69a edizione della mostra del Cinema di Venezia, ha portato nella kermesse una ventata di freschezza.
Daniele Battistoni
Trama
- Titolo Originale: Den skaldede frisør
- Regia: Susanne Bier
- Cast: Pierce Brosnan, Kim Bodnia, Paprika Steen, Trine Dyrholm, Sebastian Jessen, Bodil Jørgensen, Line Kruse, Christiane Schaumburg-Müller, Molly Blixt Egelind, William Salicath, Thomas Jessing
- Genere: Commedia, colore
- Durata: 110 minuti
- Produzione: Danimarca, Svezia, Italia, Francia, Germania, 2012
- Distribuzione: Teodora Film
- Data di uscita: 20 Dicembre 2012.
Una commedia romantica in cui due famiglie danesi si fronteggiano durante un matrimonio in Italia, nell’ambito del quale il padre dello sposo si innamora della madre della sposa. L’intensa esplorazione emotiva che caratterizza il cinema della Bier, non viene abbandonato in questo nuovo lavoro.
Il film è stato girato tra Copenhagen e Sorrento.
Il film è stato presentato l 2 settembre 2012 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il 9 settembre al Toronto International Film Festival.
Nel cast troviamo: Pierce Brosnan (“Mamma Mia!” del 2008 di Phyllida Lloyd, “Il mondo non basta” del 1999 di Michael Apted, “Il domani non muore mai” del 1997 di Roger Spottiswoode, “Golden Eye” del 1995 di Martin Campbell) e Trine Dyrholm (“Dronningen” del 2019 di May el-Toukhy e “Royal Affairs” del 2012 di Nikolaj Arcel), Paprika Steen (“Applaus” del 2009 di Martin Zandvliet e “Vikaren” del 2007 di Ole Bornedal) e Kim Bodnia (“The Bridge: la serie originale” del periodo 2011-2013).