Eco Del Cinema

Rara: la nuova pellicola presentata al Festival di Berlino

Rara: la nuova pellicola LGBT diretta dal regista esordiente Pepa San Martin

Rara

E’ uscito il 13 Febbraio in anteprima mondiale durante il Festival di Berlino “Rara”, il primo lungometraggio della regista cilena Pepa San Martin, ed è ora possibile osservare il primo trailer della pellicola.
“Rara” è stato rapidamente acquistato per le vendite internazionali dalla Latido Films, una società di distribuzione situata a Madrid, che ha già avuto successo acquistato pellicole provenienti dal mondo cinematografico cileno, com’è stato il caso di “Violeta Went to Heaven”, un film di Andres Wood premiato al Sundance World Cinema, dove ha vinto il premio della critica.

“Rara” è il primo film della casa di produzione “Manufactura de Pelìculas ”, situata a Santiago del Cile e co-prodotto insieme alla “Le Tiro Cine” situata a Buenos Aires, già nota per aver partecipato alla produzione di “Animal Run” , pellicola di Nicola Rosso.
L’opera cinematografica racconta un dramma familiare incentrato sul tema LGBT, “Rara” racconta la storia di una famiglia composta da due figlie che vivono con la loro mamma biologica e la compagna di quest’ultima. Il film si concentra su Sara, una ragazzina di quasi 13 anni il cui mondo sta rapidamente cambiando, essa avverte che il suo corpo è in continuo cambiamento e questo è spesso imbarazzante e strano. La sua famiglia è composta da sua mamma e la sua compagna e da suo padre e la sua nuova moglie e dal gattino che la sua sorellina vuole adottare.

Fa da sfondo all’opera Vina del Mar, un centro turistico cileno che la pellicola esplora attraverso gli occhi innocenti di Sara che spesso riflette sulla sua strana famiglia, che viene definita “non standard” dai suoi compagni e dal preside della sua sua scuola, che cominciano a mostrare un atteggiamento diverso verso di lei per via dei suoi congiunti. A seguito di un incidente insignificante accaduto in famiglia, il padre di Sara comincia una battaglia legale per ottenere la custodia delle figlie.

“Non so se le circostanze cambieranno o meno, ma quella riportata nel film è una tendenza reale, presente nella società. C’è ancora una lunga strada da percorrere per il riconoscimento dei diritti LGBT. Non dobbiamo dimenticare che ci sono posti in questo mondo, nei quali l’omosessualità è considerata un reato. Abbiamo una grande responsabilità” – afferma San Martin.
“Rara” raffigura una famiglia e l’opposizione che essa subisce dalla comunità che la attornia, sconvolgendo ciò che Sara credeva perfettamente normale. Il target al quale è rivolto il film è quello delle famiglie. È possibile trovare numerosi personaggi all’interno della storia che entrano nella vita dell’adolescente senza pregiudizi, aprendo diverse finestre di dialogo con l’adolescente.

Il cast di “Rara include la giovane esordiente Julia Lubbert, Marian Loyola Ruz (“La nana”) e Augustina Munoz (“Viola”),
Il regista ha co-scritto la sceneggiatura insieme ad Alicia Scherson, celebre sceneggiatrice cilena. Scherson ha diretto il pluri-premiato “Play”, uscito nelle sale nel 2005, diretto dal regista indipendente Karlovy Vary. A proposito di questa collaborazione San Martin ha sostenuto “Ci conosciamo da molto tempo ormai. Lei (Alicia Scherson ndt) è stata molto presente nel mio percorso di sviluppo come regista. E il mio lavoro di assistente alla regia mi ha consentito di avere diversi punti di vista sul cinema, questa è stata la mia scuola”.

Qui, è possibile osservare il trailer del film:

Angelica Tranelli

16/02/2016

Rara: la nuova pellicola presentata al Festival di Berlino

Articoli correlati

Condividi