Eco Del Cinema

Anomalisa: l’opera in stop-motion che consacra Charlie Kaufman

Anomalisa, la nuova esilarante commedia di Charlie Kaufman, lo consacra come uno dei migliori film makers d’America

Anomalisa

“Anomalisa” racconta la storia di Michael Stone è un celebre scrittore, noto per aver scritto il best seller: “Come posso aiutarvi ad aiutarli?”. Padre, marito e professionista, Michael è un uomo bloccato nella sua quotidianità. In occasione di un viaggio di lavoro a Cincinnati, pernotta al Fregoli Hotel. Qui, incontra una donna che non rivedeva da undici anni e con la quale aveva avuto una relazione sentimentale. Dopo quest’incontro Michael, che si trova in città per tenere una conferenza durante un congresso di professionisti, incontra per caso Lisa Hesselman, anche lei a Cincinnati per prendere parte all’evento. Michael sta cominciando ad intravedere una possibile via d’uscita alla monotonia che contraddistingue la sua vita e l’occasione gli viene offerta proprio da Lisa, che sembra essere una persona semplice senza troppe pretese.
Quella messa appunto da Charlie Kaufman, autore di “Synecdoche”, e Duke Johnson è una commedia esilarante, che consente di evadere dalla realtà. “Anomalisa” consacra Charlie Kaufman come uno dei più importanti film makers d’America e rilancia Duke Johnson come attore di grande forza evocativa.
Xl di Repubblica ha definito la nuova opera di Kaufman:“Poesia in stop motion: Kaufman prende l’immensità dell’universo intero e la spinge tutta all’interno del misero, meraviglioso e impreparato essere umano”.

Qui, è possibile osservare il trailer del film:

Angelica Tranelli

22/02/2016

Anomalisa: l’opera in stop-motion che consacra Charlie Kaufman

Articoli correlati

Condividi