Se da una parte la regia di “Sandman” non sarà più curata da Joseph Gordon-Levitt, dall’altra la pellicola tratta dalla serie di fumetti scritti da Neil Gaiman e pubblicati dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996 ha trovato un nuovo sceneggiatore in Eric Heisserer.
Sandman: l’addio di Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt avrebbe dovuto interpretare e svolgere il ruolo di regista nell’attesissima pellicola “Sandman”, ispirata alla celebre serie di fumetti facente parte della Vertigo, etichetta della DC Comics che pubblica storie dal taglio più adulto rispetto ai fumetti di supereroi classici. L’attore ha però rinunciato al progetto, offrendo delle chiarissime motivazioni sul suo account Facebook.
Qui il post in tradotto in italiano:
“Dunque, come forse già sapete se vi piace seguire questo genere di cose, un po’ di tempo fa David Goyer ed io abbiamo firmato un accordo produttivo con la Warner Brothers per sviluppare un adattamento cinematografico di Sandman di Neil Gaiman. Lo stesso Neil è entrato nel progetto come produttore esecutivo, abbiamo scritturato un eccellente sceneggiatore, Jack Thorne, e abbiamo iniziato l’ambizioso compiti di adattare uno dei titoli più amati e innovativi nel mondo dei fumetti. Ero soddisfatto dei progressi che stavamo facendo, anche se c’era ancora parecchio da fare.
Recentemente, come anche forse sapete, il materiale di Sandman è passato di mano, quando la Warner ha spostato l’intero catalogo della Vertigo Comics (un’etichetta della DC Comics) alla sua società secondaria, la New Line. E qualche mese fa mi sono reso conto che la gente della New Line ed io non avevamo la stessa idea su quello che rende Sandman speciale e su quello che dovrebbe e potrebbe esserne un adattamento cinematografico. Quindi, purtroppo, ho deciso di abbandonare il progetto. Auguro solo il meglio alla squadra che lo porterà avanti.
Voglio ringraziare tutte le persone fantastiche con cui ho avuto l’opportunità di lavorare. Mi sono divertito un sacco e ho imparato tantissimo con David e Jack. Niija Kuykendall, Greg Silverman e tutti alla Warner sono stati fantastici, così come Geoff Johns e tutti gli altri alla DC. Ed è stato un privilegio particolare oltre che un periodo molto divertente poter conoscere Mr. Gaiman, le cui generose idee e il cui magistrale lavoro mi hanno sicuramente convinto che il Signore dei Sogni e il Principe delle Storie sono una cosa sola e lo stesso infinito disegno.”
Sandman: un nuovo sceneggiatore
Per quanto riguarda la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico della seire a fumetti che mescola horror, fantasy ed eventi storici, un nuovo nome è stato avanzato Eric Heisserer – che subentra a Jack Thorne, il quale aveva realizzato uno script del film nel 2014 – autore dei remake di “Nightmare” e “La Cosa”, occupandosi inoltre delle sceneggiature di pellicole come “Final Destination 5”, “The Conjuring 2” e “Lights Out”.
Non sappiamo se l’abbandono di Joseph Gordon-Levitt possa essere in qualche modo correlato alla scelta di un nuovo sceneggiatore, ma la tempistica sembra alquanto sospetta se si considera che i due annunci si sono susseguiti di poche ore l’uno dall’altro.
Marzia Meddi
6/03/2016