Recensione
Weekend – Recensione: un film delicato e coraggioso su una storia d’amore tanto corta quanto intensa che solo apparentemente parla del mondo gay
Due ragazzi inglesi di provincia s’incontrano in un club gay e finiscono a letto insieme. Quella che sembra solo un’avventura diventa l’inizio di un viaggio alla scoperta del proprio essere. I due sono completamente diversi: Russell è introverso e non palesa al mondo la sua vera natura, mentre Glen la esibisce con ostentazione.
Andrew Haigh è molto bravo a seguire con la macchina da presa l’evoluzione delle loro vite, che si uniscono con prepotenza. In realtà, Glen è in partenza per gli States, in fuga da una realtà opprimente, alla ricerca di nuovi orizzonti, eppure il fugace weekend segnerà profondamente lui e Russell.
Con “Weekend” Andrew Haigh si conferma narratore d’eccellenza
Il regista di “45 anni”, grazie al quale Tom Courtenay e Charlotte Rampling hanno ricevuto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2015, è un maestro nel raccontare il mondo dei sentimenti. Ogni spettatore può aver vissuto almeno una volta nella vita delle serate come quelle di Russell e Glen, con relativo hangover del giorno dopo. Alle prime luci dell’alba quella strana intimità creatasi quasi per magia tra due sconosciuti si dissolve; non è il caso dei due protagonisti, che vivono in una sonnacchiosa cittadina britannica molto lontana dalla trasgressiva Londra.
“Weekend” potrebbe inserirsi facilmente in quel movimento artistico chiamato ‘english kitchen-sink drama’, che si potrebbe tradurre liberamente con il termine social realismo. A questa matrice si aggiunge una notevole conoscenza del mondo queer del regista, militante politico con la sua opere. Solo uno così poteva raccontare con tanta sensibilità una storia d’amore che parla all’universo tutto e non solo alla comunità omosessuale. Tutta la narrazione scorre in modo semplice, anche se la situazione narrata semplice non è, ed è qui la grande abilità del regista. Il mondo che circonda Russell e Glen è appena accennato eppure si percepisce. Tutte le spigolosità sono arrotondate da una regia che riesce a far parlare i corpi nudi degli interpreti con pudore, senza esibirli mai con volgarità. Lo stesso pudore è utilizzato per raccontare le loro anime e le cicatrici che si portano addosso, che emergono lentamente dopo una notte wild a base di droghe e alcool. Tutto questo, che piaccia o no, è vita reale, che parla di sentimenti condivisi da tutti. In “Weekend”, in fondo, si racconta la paura di amare e di lasciarsi andare. Ovviamente il tema del coming out emerge, ma viene fuori con naturalezza durante le conversazioni dei due interpreti, che Haigh riprende in primissimi piani.
Le scene sono state girate in senso cronologico e questo ha dato evidentemente molta forza all’opera. Sono, inoltre, eccellenti i due protagonisti: il timido Russell /Tom Cullen e l’apparentemente estroverso Glen/Chris New, uniti da una grande sintonia e alle prese con dialoghi molto ben scritti.
“Weekend” di Andrew Haigh, realizzato nel 2011, esce finalmente in Italia grazie al coraggio della Teodora Film
Con la scelta di distribuire un’opera così forte, che si può anche vedere in streaming, la Teodora Film, che ha già fatto bingo con il bellissimo “Il figlio di Saul”, si conferma una realtà innovativa in un mondo come quello della distribuzione italiana che raramente osa.
Ivana Faranda
Trama
- Regia: Andrew Haigh
- Cast: Tom Cullen, Chris New, Laura Freeman, Vauxhall Jermaine, Jonathan Race, Loreto Murray, Jonathan Wright, Sarah Churm, Joe Doherty, Kieran Hardcastle
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 96 minuti
- Produzione: Gran Bretagna, 2011
- Distribuzione: Teodora Film
- Data di uscita: 17 Maggio 2016
“Weekend” ha come protagonista Russell, un giovane britannico omosessuale che – come tutti i giovani della sua età – trascorre il weekend per locali e divertirsi con gli amici. In un gay bar, in quello che sembrava un normale e banale venerdì sera, il protagonista di “Weekend” incontra Glen.
Tra i due scatta la scintilla e un weekend di fuoco è quasi scontato: tra sesso, alcool e droghe, i due impareranno anche a conoscersi e a piacersi veramente. L’avventura di una notte diventa così l’occasione per iniziare qualcosa di nuovo e costruttivo.
“Weekend” si sofferma proprio sulla possibilità dell’amore e della confidenza, di come esso possa essere trovato anche in un momento qualsiasi e in un mondo poco avvezzo a determinate forme di affetto; la pellicola – firmata da Andrew Haigh con protagonisti Tom Cullen (Russell) e Chris New (Glen) – mira a deostruire ogni tipo di pregiudizio e stereotipo, affrontando la nascita dell’amore in un modo anticonvenzionale, al di là di finti romanticismi e alte aspettative. Qui è la realtà, con il suo mondo, le sue malinconie, i suoi rimpianti ma anche le sue gioie a fare a protagonista assoluta, e punto di partenza per trovare la forza di essere finalmente se stessi.
Trailer