Il trailer di “Hitchcock/Truffaut”, la chiacchierata più famosa del mondo del cinema, è stato rilasciato sul canale youtube della Nexo Digital. La pellicola sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 4 Aprile.
“Hitchcock/Truffaut”: la più famosa conversazione del mondo del cinema
“Nel 1966 François Truffaut pubblicò uno dei pochi libri davvero indispensabili sul cinema, una serie di conversazioni con Alfred Hitchcock a proposito della sua carriera”.
Questo l’esordio introduttivo del film del regista Kent Jones in cui alcune tra le maggiori figure del cinema moderno e contemporaneo intrattengono una conversazione su uno dei volumi più interessanti della storia del cinema. Si tratta di “Hitchcock/Truffaut” (in italiano “Il Cinema Secondo Hitchcock”, edito dal Saggiatore), volume in cui il regista francese analizzava l’arte e la tecnica di uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Alfred Hitchcock. Scomparso il 29 Aprile 1980, è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense ed è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Tra i tantissimi titoli del cineasta ricordiamo “L’uomo che sapeva troppo”, “Notorious – L’amante perduta”, “La finestra sul cortile”, “La donna che visse due volte”, “Intrigo internazionale”, “Psyco” e “Gli uccelli”.
“Hitchcock/Truffaut”: due leggende del cinema a confronto
L’intervista che è al centro del documentario durò più di otto giorni e si svolse nel 1962 agli studios dell’Universal; all’interno del volume, diventato un classico per gli amanti del cinema, si analizzano le varie riflessioni di Alfred Hitchcock sulla regia.
Protagonista del documentario è un gruppo di celebri cineasti del mondo moderno: Martin Scorsese, David Fincher, Arnaud Desplechin, Kiyoshi Kurosawa, Wes Anderson, James Gray, Olivier Assayas, Richard Linklater, Peter Bogdanovich e Paul Schrader. La pellicola proporrà dunque le analisi dei diversi registi su un artista come Hitchcock, che con il suo modo di fare cinema rivoluzionò l’approccio a quella che oggi viene considerata la settima arte.
Marzia Meddi
07/03/2016