Trama
- Regia: Peter Berg
- Cast: Mark Wahlberg, Gina Rodriguez, Kurt Russell, Dylan O’Brien, John Malkovich, Kate Hudson, Juston Street, J.D. Evermore, Brad Leland, Joe Chrest, Stella Allen, Douglas M. Griffin, Jeremy Sande, David Maldonado
- Genere: Azione, colore
- Produzione: USA, 2016
- Distribuzione: Medusa
- Data di uscita: 6 Ottobre 2016
20 Aprile 2010: è questa la data che segna il disastroso sversamento messiccio di petrolio nelle acque del Golfo del Messico causato da un incidente riguardante il Pozzo Macondo – ad oltre 1 km e mezzo di profondità.
Passato alla storia come il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon – che era affiliata alla British Petroleum – lo sversamento si fermò solamente il 4 agosto successivo, ben 106 giorni dopo l’inizio, causando il disastro ambientale più grave della storia americana e meritando per questo motivo l’appellativo di ‘marea nera’.
David Barstow, David Rohdee e Stephanie Saul scrissero un articolo a riguardo nel dicembre del 2010, il quale venne pubblicato sul New York Times; l’articolo si concentra sulle dinamiche dell’accaduto, su cosa poteva essere fatto per arginare il tutto e cosa, ancora, poteva essere fatto per impedire tale disastro, il quale causò – con l’esplosione iniziale, la morte di 11 lavoratori (altri 16 rimasero feriti).
I giornalisti riportano le informazioni dei lavoratori sopravvissuti, parlando della loro esperienza sul campo e della faticosa battaglia per rimanere in vita in quella mare nera che ha causato danni ambientali oltre ogni immaginazione.
Trailer