Eco Del Cinema

RCL – Ridotte Capacità Lavorative – Recensione

Film documentario sulle vicende degli operai Fiat di Pomigliano d’Arco, con l’irriverente Paolo Rossi

Regia: Massimiliano Carboni – Cast: Paolo Rossi, Emanuele Dell’Aquila, Alessandro Di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello, Biagio Ippolito, Marcello Colasurdo – Genere: Documentario, colore, 72 minuti – Produzione: Italia, 2010 – Distribuzione: Iris Film Distribution – Data di uscita: 10 dicembre 2010.

rcl-ridotte-capacità-lavorative“RCL – Ridotte Capacità Lavorative” è stato presentato al ventottesimo Torino Film Festival nella sezione: Festa Mobile, fuori concorso. Il film, con protagonista Paolo Rossi, ripercorre la storia degli oltre cinquemila dipendenti dell’azienda italiana, che si trovano a rischio lavorativo a causa di un controverso accordo sindacale con la Fiat, che mette in discussione diversi punti dello Statuto dei Lavoratori.

L’intera cronaca nazionale s’interessa alla questione e, in una soffocante estate, una troupe guidata dall’attore friulano si reca a Pomigliano d’Arco per farsi un’idea di come siano andate davvero le cose, con l’intenzione di girare un film sulla classe operaia, ma giunti sul posto si rendono subito conto di quanto possano essere falsi i luoghi comuni. Ad aiutarli nella presa di coscienza, ci penseranno proprio gli operai dello stabile e il sindaco stesso, ovvero i diretti interessati, che spiegheranno, con una visione reale, la vicenda del referendum.

I luoghi di questa cittadina del Mezzogiorno non sono affatto fatiscenti come ci si immagina. La stazione, per esempio, è descritta come: “l’aeroporto di Francoforte”, e le scritte che imperversano sui muri sono tutte d’amore e non di lotta operaia. Giunti a questo punto Paolo Rossi vuole girare il suo film in maniera chiara: con un’astronave, Nino D’Angelo e Shakira. Ma, sfortunatamente, o viceversa, il produttore e la troupe non sembrano volerlo assecondare, così non resta che invocare Charlie Chaplin e il suo “Tempi Moderni”, chiedendo al buon vecchio Charlot una buona idea per raccontare il lavoro in fabbrica ai giorni nostri.

RCL ovvero “Ridotte Capacità Lavorative” è un documentario nato dall’idea di Alessandro Di Rienzo e diretto da Massimiliano Carboni, un vero filmmaker di documentari ed esperto di comunicazione di massa, che ha saputo girare e raccontare le vicende dello stabilimento partenopeo con un linguaggio diverso dalla solita cronaca giornalistica. Come protagonista non potevano che scegliere un attore e conduttore controverso e controtendenza come Paolo Rossi. Pomigliano D’Arco c’è e lotta per la sua auto-affermazione, rivendicando i propri diritti lavorativi e sociali.

Sonia Serafini

RCL – Ridotte Capacità Lavorative – Recensione

Articoli correlati

Condividi