Primo appuntamento milanese: Le date ufficiali
Le vie del cinema 2016: primo appuntamento della manifestazione cinematografica milanese dal 14 al 20 giugno. La città ospiterà a giugno, settembre e dicembre una qualificata selezione di film del Festival di Cannes, della Quinzaine des Réalisateurs, del Festival del film Locarno, della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e del Torino Film Festival, cui si aggiungono i titoli premiati alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Bergamo Film Meeting, allo Sguardi Altrove Film Festival, al Milano Film Festival e altri festival internazionali.
Cannes e dintorni – Le vie del cinema 2016: Ermanno Olmi, volto di quest’edizione
Quest’anno il volto della manifestazione “Le vie del cinema 2016” è quello di Ermanno Olmi, regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico, scrittore e scenografo italiano, a cui sarà dedicata una giornata speciale venerdì 10 giugno.
Cannes e dintorni – Le Vie del cinema 2016: un progetto di promozione della produzione cinematografica
Gli obiettivi posti dalla kermesse sono abbastanza chiari: la formazione di un pubblico sempre più consapevole, la valorizzazione della sala cinematografica come luogo non solo di aggregazione culturale ma anche sociale, la differenziazione dell’offerta cinema. L’obiettivo primario resta quello di riflettere sulla relazione cinema – pubblico, dando la possibilità agli spettatori di riscoprire il cinema vissuto in una sala buia, o vedere film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Le vie del cinema è un’iniziativa promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera, con il sostegno di MiBACT, Regione Lombardia, Consolato Generale di Svizzera a Milano e Ticino Turismo.
Imma Santoriello
19/04/2016