Poche indiscrezioni riguardo la possibile presenza di personaggi appartenenti al mondo della magia britannico che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel corso delle otto pellicole dedicate al mondo di Harry Potter sono state rilasciate nel corso della realizzazione di “Animali Fantastici e Dove Trovarli”. A quanto pare però, nuovi rumors fanno supporre che una pietra miliare della saga di magia nata dalla penna di J.K.Rowling sarà presente nel film. Da qui in poi possibili SPOILERS.
Animali Fantastici e Dove Trovarli: chi sarà il mago che farà la sua comparsa nella sua versione più giovane?
Secondo quanto riporta comicbookmovie Dan Fogler, che nella pellicola interpreterà il babbano – o no-maj (come vengono chiamati i babbani oltreoceano) Jacob Kowalski, ha affermato che un personaggio, o addirittura più personaggi, appartenenti al mondo della magia britannico, vecchie conoscenze del mondo di Harry Potter, potranno apparire in “Animali Fantastici e Dove Trovarli”.
Questa la dichiarazione:
“Mentre la storia procede, sentirete menzionare alcuni dei vostri personaggi preferiti e potreste incontrarne, lungo la via, una versione più giovane di quella che avete già visto”
Ricordiamo che nell’ultimo trailer un nome spiccava tra tutti, legato alla vita nel protagonista Newt Scamandro, ossia quello di Albus Silente, preside di Hogwarts ai tempi della celebre saga di Harry Potter. Ma ora, in questa nuovo franchising che vede alla regia David Yatez, non siamo più nei tempi moderni bensì nel 1926, quando Silente aveva solamente 45 anni. Se così fosse, ovviamente non potrà essere l’attore Sir Michael Gambon (subentrato a Richard Harris nel 2002 in seguito alla scomparsa dell’attore) a interpretare il mago con gli occhiali a mezza luna, ma sarà un attore più giovane, anche se l’ipotesi dell’utilizzo del CGI per rendere l’attore più giovane non è da escludere.
Animali Fantastici e Dove Trovarli: la trama
“Fantastic Beasts and Where to Find Them”, questo il titolo originale dello spin-off di Harry Potter, trasposizione cinematografica dell’omonimo ultimo lavoro di J.K. Rowling, che l’autrice scrisse per scopi benefici, ha come protagonista il ‘magizoologo’, studioso delle creature magiche, Newt Scamandro.
Il nuovo mondo che sarà protagonista in “Animali Fantastici e dove trovarli”, come sappiamo, sarà profondamente diverso sa quello che i fan di Harry Potter sono abituati a conoscere; prima di tutto ci troveremo in un’epoca differente rispetto all’ambientazione della saga originaria, e in secondo luogo la pellicola avrà la sua location diegetica non più nel Regno Unito, bensì in America, dove Newt Scamandro è giunto per catalogare le creature magiche incontrate durante il suo viaggio per il mondo. Il suo arrivo a New York – siamo nel 1926 – però non sarà privo di complicazioni: creature magiche sfuggono al suo controllo e mettono in pericolo sia il mondo magico sia quello babbano.
Le riprese del film, primo di una trilogia, si sono svolte tra Liverpool e i teatri dei Leavesden Studios, mentre le grandiose scenografie sono state curate da Stuart Craig, il montaggio è affidato Mark Day, mentre per quel che concerne la fotografia troviamo Philippe Rousselot (direttamente da “Sherlock Holmes”); per i costumi spicca il nome di Colleen Atwood (“Chicago”, “Memorie di una Geisha”, “Alice in Wonderland”). David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, è a capo della regia per uno script realizzato da J.K. Rowling in collaborazione con Steve Kloves.
Marzia Meddi
19/04/2016