Trama
- Regia: Alfonso Bergamo
- Cast: Carmelo Zappulla, Giancarlo Giannini, Franco Nero, Luigi Diberti, Tony Sperandeo, Chiara Iezzi, Mario Donatone, Loretta Rossi, Christian Stelluti, Claudia Samaras, Jacopo Francesco Cavallaro, Barbara Bacci, Enrica Pintore
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 95 minuti
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: Windfall Cinema Production e West 46th Films
- Data uscita: 12 maggio 2016
“Il ragazzo della Giudecca” è Carmelo Zappulla, attore e noto cantante neomelodico di origini siciliane, che si trasferisce a Napoli per inseguire il suo sogno di diventare cantante; qui qualche anno più tardi arriva il suo primo successo prodotto da Nino D’Angelo.
Negli anni ’90 però la sua carriera viene stravolta da una testimonianza di un pentito che lo incolpa di essere il mandante dell’omicidio dell’amante di sua madre, morta un anno prima.
Carmelo, dopo aver trascorso tre anni di latitanza, viene infine assolto nel 1993. Gli anni trascorsi lontano dai palcoscenici internazionali lo costringono ad una scelta: dire addio alla sua carriera e scegliere di arrendersi all’ingiustizia o combattere con tutte le forze affinché la verità venga fuori.
Con questo film, tratto dal libro biografico “Quel ragazzo della Giudecca. Un artista tra la sbarra” del 1998, Carmelo Zappulla vuole gridare la propria innocenza e la propria esperienza di vita vissuta durante gli anni di latitanza.