Trama
- Regia: Emilio Briguglio
- Cast: Giorgio Careccia, Rossella Infanti, Antonio Catania, Roberto Citran, Francesca Reggiani, GuglielmoPinelli, Giulia Greco, Simona Marchini, Massimo Bonetti, Nadia Rinaldi, Massimo Foschi, Carla Stella
- Genere: Commedia, colore
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: Running TV International
- Data uscita: 26 maggio 2016
È proprio una nobile causa quella che si propone di mettere in scena la pellicola di Emilio Briguglio “Una nobile causa”, film distribuito da Running TV International.
Il regista Briguglio afferma in un’intervista che ha pensato di girare questo film dopo aver interpretato il ruolo di un giocatore perdente in “Faccia d’angelo”. Per calarsi bene nel ruolo ha deciso di passare molto tempo nelle sale da gioco e i casinò, dove ha scoperto un mondo nuovo. Il film racchiude tutte le sensazioni e le angosce di chi questo mondo lo conosce bene e purtroppo ne cade vittima; Briguglio non cerca di dare una soluzione al problema, il suo obiettivo è solo quello di affrontare un dramma che, a suo avviso, ha preso una piega ben lontana dal passato.
In “Una nobile causa” si intrecciano il destino e la storia di Gloria, un’accanita giocatrice reduce da una vittoria di un milione di euro alle slot machine, e del marchesino Alvise, piccolo truffatore che dopo essersi innamorato di Tania cerca di cambiare vita. I due protagonisti vengono curati dallo stesso psicologo, il Dott. Aloisi, e quando fanno la conoscenza di un fattore la storia inizia a lasciare spazio alla comicità.
Alla realizzazione del teaser, presentato alla Mostra di Venezia, ha collaborato l’Associazione “Cinema Giovane”.
Trailer