Sveva Cardinale: dopo la calorosa accoglienza di Cannes per “Un nuovo giorno” l’attrice viene premiata al Festival Napoli Cultural Classic
La kermesse del Festival di Cannes 2016 ha accolto con entusiasmo il biopic di cui Sveva Cardinale è protagonista, “Un nuovo giorno”, diretto da Stefano Calvagna; il film porta sul grande schermo il tormento di Sveva, iniziato da bambino quando si è reso conto di vivere in un corpo che non gli apparteneva. È il racconto del bullismo e degli abusi subiti, dei pregiudizi, di un’adolescenza difficile, fino alla malattia e al lungo percorso interiore che lo porterà ad uscire allo scoperto e ad affrontare un lungo viaggio verso la Thailandia e la sua identità di donna.
La pellicola non racconta solo la storia di una transizione ma affronta temi profondi: la ricerca della propria identità e il desiderio di prendere le redini della propria vita con coraggio e determinazione. È per questo che il Pres. dell’Associazione Napoli Cultural Classic, l’Avv. Carmine Ardolino, ha voluto premiare l’artista Sveva Cardinale come esempio di determinazione e creatività: “Sveva Cardinale, una donna che ha avuto il coraggio di aprire completamente il suo cuore. Una persona che ha combattuto per affermare se stessa e che ha trasformato ogni cicatrice del suo corpo e della sua anima in una risorsa positiva fino al punto di scrivere anche un libro, perché la sua storia non solo scardina tutti i luoghi comuni legati al mondo della disforia di genere ma perché, come molte vite, racchiude in sé sentimenti universali. Inoltre grazie alla sua creatività è riuscita ad irrompere nel mondo della moda con la sua prima collezione ‘Bloom Collection’ dedicata alle spose, raffinata ed elegante, che rappresenta l’eccellenza della sartorialità e del made in Italy e che a fine mese porterà anche ad Abu Dahbi alla Fiera Lady Chic”.
Sveva Cardinale: dal cinema alla moda per esternare la sua creatività poliedrica, fino alla scrittura di un libro, per fare coraggio a chi vive una situazione analoga a quella da lei vissuta
Sveva Cardinale spiega come la sua prima collezione di abiti da sposa racconti lo sbocciare di nuove passioni: un percorso raffinato che condivide il messaggio di un amore che sia libero ed universale, senza etichette né costrizioni sociali. Ed aggiunge: “Ho deciso di scrivere anche un libro perché spero possa aiutare, anche solo una persona, a decidere di ribellarsi ad un destino che non le appartiene, anche se questo percorso potrà costare tanta fatica”.
Instancabile, Sveva Cardinale a giugno 2016 sarà sul set di un nuovo film, “La Fuga”, un thriller mozzafiato scritto e diretto dallo stesso Calvagna che ancora una volta ha scelto l’attrice come protagonista della sua pellicola.
Maria Grazia Bosu
18/05/2016