Disney ha acquisito i diritti cinematografici della serie di graphic novel ideata da Tony Cliff “Delilah Dirk e il turco tenente”.Lo studio sta sviluppando un film live-action con Roy Lee, prodotto con la Vertigo Entertainment insieme a Mark Mower e Justin Giritkian, che ne hanno assicurato i diritti .
“Delilah Dirk e il tenente turco”: un’avventuriera competerà con le principesse Disney
La storia è incentrata su Delilah Dirk, un’avventuriera del XIX secolo, che nel tentativo di rapinare il corrotto sultano di Costantinopoli, viene imprigionata. Delilah evade, aggirando le guardie con l’aiuto del suo idrovolante. La coraggiosa avventuriera aiuta quello che diventerà un suo nuovo amico, il maestro turco Erdemoglu Selim che si sentirà in dovere di seguirla attraverso la Turchia dopo che lei gli salva la vita. Delilah Dirk ha girato tutto il mondo e ora, per la prima volta nella sua vita, ha un amico con cui condividere le sue avventure. Selim è un soldato turco con un carattere pacifico e una passione per il tè. Farebbe meglio ad abituarsi in fretta al suo nuovo stile di vita, perché, con Delilah Dirk, non si può mai stare tranquilli!
Il libro è diventato uno dei best-seller del New York Times nel 2013.
Sembra dunque che la svolta ‘femminista’ della Disney stia proseguendo coinvolgendo anche storie di nicchia, in grado di competere con lo stereotipo della principessa che attende di essere salvata. Gli ultimi film d’animazione realizzata dalla casa cinematografica più importante al mondo aveva confermato un cambiamento nei contenuti e nei messaggi veicolati, si pensi al più recente “Frozen”. Non vediamo l’ora di potervi raccontare di più su questa interessante collaborazione, stay tuned!
Angelica Tranelli
27/05/2016