Nicole Kidman è pronta a rituffarsi nell’oceano delle serie TV e per farlo ha scelto “Top of the Lake”. Il premio Oscar – che ha appena finito di girare sul HBO la miniserie “Little Big” dove si troverà di fronte a Reese Witherspoon – sarà la protagonista della seconda stagione del thriller di SundanceTV in un ruolo non specificato
Nicole Kidman: un anno di trattative per entrare a far parte della serie
La serie è diretta da Jane Campion, con cui l’attrice ha lavorato in occasione della pellicola “Ritratto di Signora”. Già da mesi circolavano indiscrezioni circa il presunto ruolo della Kidman in una nuova serie televisiva, rumors che sono stati confermati dall’arrivo dell’attrice a Sydney. La città australiana, infatti, è la meta prescelta per girare i nuovi episodi assieme alla protagonista Elisabeth Moss. Dopo il primo capitolo del 2013, la seconda stagione si intitolerà “Top of The Lake: China Girl” e vedrà la detective Robin Griffin (Moss), indagare sul misterioso arrivo di un cadavere sulla spiaggia di Sydney. Nel cast ci sarà anche Gwendoline Chistie, mentre non ci sono dettagli sul ruolo che interpreterà Kidman.
La prima stagione di “Top of the Lake” narra le vicende della Detective Robin Griffith, che lascia Sydney per tornare a Laketop, una cittadina neozelandese dove, sulle rive di un lago una ragazzina di dodici anni, Tui Mitcham, ha fatto perdere le sue tracce. La ragazzina era incinta e Robin fa di tutto per indagare e portare alla luce i segreti del posto, abitato da personalità eccentriche, come quella di Matt Mitcham – boss criminale della zona – e GJ, leader spirituale di un gruppo di donne che per ritrovare se stesse si accampano nelle vicinanze del lago.
Brian Walsh, direttore della Foxtel, ha dichiarato al quotidiano “Daily Telegraph” che i produttori hanno impiegato un anno per assicurarsi la Kidman, che ha firmato una settimana prima dell’inizio delle prove. L’attrice ha dichiarato:
“Sono molto emozionata di tornare a casa per lavorare con la cara amica Jane Campion, di cui rispetto e ammiro il lavoro. Sono anche molto felice di unirmi all’incredibile Elisabeth Moss”.
Il cast è composto da 52 membri, tra cui Liv Hewson, David Dencik (La talpa), Alice Englert (Beautiful Creatures), Ewen Leslie (The Daughter) e Gwendoline Christie. “Top Of The Lake: China Girl” andrà in onda su BBC Two in Inghilterra. Gli episodi saranno co-diretti dalla Campion e da Ariel Kleiman (Partisan) e co-sceneggiati dalla Campion e Gerald Lee, i due creatori della miniserie.
Angelica Tranelli
14/06/2016