Tante le nuove pellicole in sala in questo assolato week end di Giugno, si spazia dalla commedia al dramma al thriller, e sicuramente la più attesa è il film d’animazione “Angry Birds”, tra gli attori nelle sale Richard Gere, Al Pacino ed Anthony Hopkins
Già nelle sale dal 15 Giugno “Angry Birds”, l’atteso film ispirato al famoso videogioco della Rovio che vede pennuti che non sanno volare in perenne lotta con dei maialini verdi che hanno loro rubato le uova. Il film colorato e divertente piacerà ad un pubblico di adulti e bambini, che impareranno che ‘l’unione fa la forza’ e che a volte ‘arrabbiarsi’ può essere utile.
In sala dal 15 anche “Gli invisibili”, con Richard Gere nei panni di un clochard, e “Conspiracy – La cospirazione”, il thriller con Al Pacino, Anthony Hopkins, Josh Duhamel, che racconta di corruzione, malaffare e lotta per il potere.
Il drammatico “Laurence Anyways”, di Xavier Dolan, racconta di Laurence, che nel giorno del suo trentesimo compleanno rivela alla sua ragazza e alla sua famiglia di voler diventare una donna. Siamo nel 1989 e la strada da percorrere per il giovane professore di letteratura non sarà semplice, sia umanamente che socialmente. Il film tratta un tema quanto mai attuale, con delicatezza e realismo, lanciando un messaggio di grande speranza.
Ti tutt’altro tenore “The Boss”, la commedia americana di Ben Falcone che ha per protagonista Melissa McCarthy. L’attrice interpreta una donna di successo, finita in prigione per inside trading, che una volta fuori dal carcere è costretta a convivere con una sua ex dipendente che spesso maltrattava. Vorrebbe che tutti dimenticassero le sue malefatte, comprese le persone che ha danneggiato, ma non sarà facile. Nel cast anche Peter Dinklage, Kathy Bates, Kristen Bell, Timothy Simons, Ella Anderson, Isabella Amara e Dollar Tan.
Sceglie il registro della commedia anche Richard Linklater per il suo “Tutti vogliono qualcosa”, ambientato in Texas nel 1980, dove Jake e i suoi compagni di studi, tra allenamenti, studio, birre e festini, faranno il passaggio nell’età adulta. Film generazionale che intrattiene senza far riflettere troppo.
Film al cinema dal 16 Giugno: di particolare intensità il film franco-spagnolo “Ma Ma – Tutto andrà bene”, con Penelope Cruz nei panni di Magda, una donna che affronta con coraggio la malattia
Sullo sfondo di una Spagna in festa per la conquista del titolo mondiale di calcio, Julio Medem racconta la storia di Magda, cui per due volte consecutive deve affrontare il dramma di un tumore al seno, che sembra non lasciarle speranza. La Cruz da intensità e spessore a questa donna che con coraggio decide di vivere con forza e gioia ogni attimo di vita, forte dell’amore per il figlio, e del rapporto con un uomo incontrato per caso, che entra nella sua vita proprio in questo delicato momento.
Film al cinema dal 16 Giugno: l’unica new entry italiana nelle sale è la commedia “Calcolo infinitesimale”
Enzo Papetti e Roberto Minini-Meròt dirigono Stefania Rocca e Luca Lionello in una frizzante commedia che narra di Roberto, uno scrittore che raggiuge un incredibile successo con la sua opera prima ma fatica a dare alla luce ad un altro romanzo. Non riuscendo a sostenere il peso della notorietà si ritira a Stromboli e collabora con importanti giornali, trovando pace e tranquillità, fino a quando una giornalista decide di scovarlo per realizzare l’intervista dell’anno.
Film al cinema dal 16 Giugno: con “La casa delle estati lontane” Shirel Amitay ci riporta nel 1995 in Israele, quando le speranze di una pacificazione tra israeliani e palestinesi sembrava possibile
“La casa delle estati lontane” racconta di tre sorelle che alla morte dopo aver perso già da un po’ entrambi i genitori decidono di vendere la casa in cui sono nate, nella quale in seguito al trasferimento in Francia ritornavano per trascorrere le vacanze estive, ma vendere non sarà facile. Il palpabile desiderio di pace pervade il racconto, che evidenzia con realismo e semplicità come la pace sia realizzabile quando il singolo decide di dare priorità al bene comune. La regista cede ad un certo surrealismo che ritiene funzionale alla narrazione.
Nel cast: Géraldine Nakache, Yaël Abecassis, Judith Chemla, Arsinée Khanjian, Makram Khoury, Pini Tavger, Yossi Marshek e il nostro Pippo Delbono.
Maria Grazia Bosu