Risale a poche settimane fa la notizia che il registra nostrano Stefano Sollima, è stato chiamato per dirigere il sequel di “Soldado”, la pellicola che vede come protagonista Benicio Del Toro. Originariamente il film era stato diretto da Denis Villeneuve e, dato il successo riscosso, è stato deciso di mettere in cantiere un secondo lungometraggio, dal titolo “Sicario”, la cui produzione è già in fase di sviluppo.
Stefano Sollima parla di una trilogia dopo “Soldado” e “Sicario”
Gli appassionati del film hanno già avuto modo di scoprire che Emily Blunt non prenderà parte al sequel, per l’impossibilità di conciliare i suoi impegni con la lavorazione del film. In “Soldato “ ritroveremo però Alejandro Gillick (Del Toro) e Matt Graver (Josh Brolin).
L’idea che sta prendendo piede è quella di fare una trilogia composta da tre opere distinte, che si caratterizzano non come dei veri e propri sequel, ma che ripropongono personaggi ricorrenti all’interno delle medesime ambientazioni. A questo proposito Sollima ha dichiarato :”Non è un vero sequel. È totalmente un film a sé, una storia completamente diversa con solo due dei personaggi che avete conosciuto in Sicario. Il motivo per cui amo Soldado è perché non è esattamente un sequel, è qualcosa che puoi vedere e apprezzare anche se non hai visto il primo film”.
Secondo il regista nei vari capitoli che costituiranno la saga cambierà anche lo stile:
“Ho amato molto Sicario. Ho trovato che avesse un approccio simile al mio. (…) Soldado sarà molto più cinematografico di Sicario. C’è un numero incredibile di enormi sequenze d’azione. Sarà un viaggio diverso nello stesso mondo. Anche il tema è diverso, non il traffico di droga ma più l’immigrazione”.
E’ presto per sapere se verrà realizzata una vera e propria trilogia, per il momento seguiremo gli sviluppi della realizzazione di “Soldato”, continuate a seguirci!
Angelica Tranelli
16/06/2016