Eco Del Cinema

“Jane the Virgin” sbarca su Rai2

“Jane The Virgin”, è la nuova serie di CW e una delle produzioni più ‘curiose’ dell’autunno americano, sebbene la storia sia tratta da una telenovela venezuelana del 2002. La serie mischia al suo interno una pluralità di generi: commedia, musical, telenovela, thriller; il trait d’union che lega  il tutto è un’ironia dolce, unico strumento adatta a raccontare una storia paradossale, quella di una ragazza vergine che rimane incinta per un errore medico, ma in quale che modo attuale poiché tra un episodio e l’altro fanno capolino molti temi di stretta attualità: dalla famiglia allargata alla stepchild adoption, dalla fecondazione assistita alla religione.

Jane the Virgin: una telenovas per animare il palinsesto

Jane the Virgin

La serie, che nel 2015 ha conquistato tre nomination al  Critic’s Choice Television Award e ha vinto il Peabody Award, un American Film Institute Award e due Imogen Award, mentre Gina Rodriguez si è aggiudicata il Golden Globe come miglior attrice protagonista; arriverà sul palinsesto italiano il 23 giugno alle ore 21:15 e, verrà trasmessa da Rai2.

“Jane the Virgin” è la storia della ventitreenne Jane Gloriana Villanueva, che sogna di insegnare e diventare una scrittrice, e per pagarsi gli studi lavora come cameriera in un hotel di Miami, la città in cui vive. Ha una storia d’amore con Michael, un ambizioso detective che la ama incondizionatamente, disposto persino ad accettare la decisione di Jane di non avere rapporti pre-matrimoniali. Non è una scelta semplice, quella di Jane, divisa tra l’amore per la madre Xiomara, rimasta incinta di Jane appena sedicenne, e quello per nonna Alba, una donna puritana e bigotta, che la mette in guardia, sin dall’adolescenza, sui rischi del sesso pre-matrimoniale, per non ripetere gli stessi errori della madre. Così Jane cresce seguendo i moniti religiosi della nonna con cui vive, e decide di assecondare il suo pensiero, arrivando vergine all’età di 23 anni.

Tuttavia, durante un normale controllo ginecologico, la dottoressa attua erroneamente su Jane un’inseminazione artificiale, utilizzando la provetta di un donatore. Il campione appartiene a Rafael, un playboy sopravvissuto ad un tumore, nonché nuovo proprietario dell’hotel dove lavora Jane, ed anche una sua ex cotta estiva. Poche settimane dopo, Jane scopre di essere rimasta incinta ed è quindi costretta a dover prendere delle decisioni determinanti per il corso futuro della sua vita

Nell’edizione italiana la voce è interpretata da Massimo Lopez attore, comico e doppiatore,  noto al grande pubblico per avere fatto parte del celebre Trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini.  Oltre a Gina Rodriguez, la serie è interpretata da Justin Baldoni,  Brett Dier, Andrea Navedo,  Yael Grobglas, Ivonne Coll e  Jaime Camil 

La forza della serie, ben accolta dal pubblico di CW e dei critici, sembra stare nell’uso di meccanismi tipici della telenovela rimanendo però su un livello più leggero e divertente, soprattutto senza prendersi troppo sul serio. Noi non ce la lasceremo sfuggire e voi? Fateci sapere cosa ne pensate!

17/06/2016

“Jane the Virgin” sbarca su Rai2

Articoli correlati

Condividi