Per tutti coloro che non sono esperti conoscitori dell’universo dei supereroi l’arrivo di “Suicide Squad” ad Agosto apre molti dubbi: chi sono questi personaggi di cui non si è mai sentito parlare prima, ammucchiati tutti insieme sul grande schermo?
Sono tutti nemici di Batman, quindi appartenenti alla casa editrice DC Comics, che in questi ultimi anni sta tentando di competere con l’acerrima ed eterna rivale Marvel, già in stadio avanzato a livello cinematografico. “Suicide Squad” potrebbe essere il biglietto vincente della DC, visto soprattutto l’entusiasmo del web riguardo ai trailer finora diffusi.
Suicide Squad: tutti cattivi o no?
Ecco quindi un’utile guida per chi vuole sapere di chi stiamo parlando quando diciamo “Suicide Squad”:
Joker / Jared Leto
L’unico personaggio globalmente conosciuto di “Suicide Squad” è il Joker, viste le precedenti apparizioni cinematografiche; i panni del Joker sono stati indossati sempre da grandi attori, i più noti e importanti indubbiamente Jack Nicholson per “Batman” (1989) e Heath Ledger per “Il cavaliere oscuro” (2008). Si è dibattuto a lungo su internet su chi fosse il migliore tra i due e adesso alla diatriba si aggiungerà un altro volto: quello di Jared Leto, premio Oscar per “Dallas Buyers Club”. Dalle prime immagini e clip i fan sono in visibilio per questa nuova versione del Joker, il folle criminale dai capelli verdi e dal sorriso dipinto di rosso.
Harley Quinn / Margot Robbie
Seconda in quanto a notorietà, Harley Quinn sui fumetti è la collaboratrice e amante del Joker, che lei idolatra come il più grande uomo sulla Terra; è inoltre molto amica della villain Poison Ivy, che sul film non è presente ma è stata in passato interpretata da Uma Thurman in “Batman & Robin” (1997) di Joel Schumacher.
La carriera di Harley Quinn (originariamente Harleen Frances Quinzel) come ‘cattiva’ inizia quando, lavorando come psichiatra all’Arkham Asylum – celebre manicomio in cui Batman spedisce tutti i folli malviventi che riesce a catturare – conosce il Joker e se ne innamora perdutamente, aiutandolo a scappare. Quando Batman lo riporta in cella malmenato e sanguinante, Harleen impazzisce e decide di abbandonare tutto per diventare una villain al seguito del Joker; il suo nome è una storpiatura di “Harlequin”, Arlecchino. Quando conosce Poison Ivy, questa le inietta un’anti-tossina che la rende più agile, forte e immune ai veleni.
Deadshot / Will Smith
Deadshot è un cecchino che esiste sul filo sottile tra ‘supercattivo’ e ‘anti-eroe’: nella sua prima apparizione a Gotham si presenta come un nuovo vigilante intenzionato a combattere il crimine, ma incappa nelle ire di Batman quando si scopre che sta in realtà cercando di far fuori il Cavaliere Oscuro e prendere il suo posto.
Deadshot si posiziona alla fine come assassino su commissione e si vanta di non mancare mai il bersaglio; è inoltre capace di usare numerosissime armi, soprattutto da fuoco, ma la maggior parte delle volte viene rappresentato con un paio di pistole silenziate legate ai polsi.
Uno dei suoi tratti caratteristici è il desiderio di morire in modo spettacolare, motivo per il quale si unisce alla Suicide Squad: a causa della morte dell’adorato fratello, avvenuta accidentalmente per mano sua, Deadshot sente di non avere più una ragione per vivere, ma è contrario all’idea di suicidarsi e decide semplicemente di vivere in modo spericolato, incurante di una sua possibile fine prematura.
Boomerang (o Captain Boomerang) / Jai Courtney
Boomerang è, a differenza degli altri, un acerrimo nemico di Flash, altro supereroe della DC Comics. Il nome del supervillain deriva dall’utilizzo di boomerang costruiti da lui stesso come armi, scelta derivata dall’essere vissuto in povertà in Australia fino all’adolescenza; le numerose prese in giro e l’essere continuamente sottovalutato lo spingono verso la strada del crimine, ideando boomerang sempre più complessi e letali.
Si unisce alla Suicide Squad in cambio del perdono per i suoi crimini, ma la sua personalità irritante e il suo dichiarato razzismo causano molta tensione e antipatia tra lui e gli altri membri del gruppo, che lo considerano pericoloso, aggressivo, vigliacco e inaffidabile persino per gli standard della squadra, composta interamente da ‘cattivi’.
El Diablo / Jay Hernandez
Al nome di El Diablo fanno riferimento tre personaggi diversi, che si sono passati il ruolo l’un l’altro nel corso del tempo. L’El Diablo presente in “Suicide Squad” è il terzo e ultimo della serie, Chato Santana, un ex criminale che ha acquisito il potere di evocare fiamme dal primo e morente El Diablo, Lazarus Lane. Santana è diverso dai suoi compagni in quanto non è interessato a gettarsi nella mischia e prendere parte ai combattimenti, mentre gli altri sono ben contenti della possibilità di uccidere gente. Si trova nella Suicide Squad perchè, nel tentativo di vendicarsi della sua ex-gang, ha dato fuoco a un intero palazzo, al cui interno a sua insaputa erano presenti donne e bambini e, quando l’ha scoperto, si è consegnato alla polizia senza fare resistenza.
El Diablo non è considerato un vero villain, ma più un uomo incapace di controllare i propri poteri e le proprie reazioni, causando danni lungo il percorso.
Killer Croc / Adewale Akinnuoye-Agbaje
Killer Croc nasce come Waylon Jones e presenta fin dalla nascita una forte forma di atavismo che lo munisce di tratti rettiliani simili a quelli di un coccodrillo o di una lucertola. Maltrattato per il suo aspetto dalla zia che avrebbe dovuto prendersi cura di lui, sviluppa tendenze aggressive e sempre più animalistiche, fino a diventare un criminale uccidendo per prima proprio la zia. All’inizio Killer Croc ha l’aspetto di un uomo molto grosso coperto di scaglie verdi, ma con il passare del tempo la sua personalità e il suo aspetto diventano sempre più bestiali, a causa della malattia che progredisce lentamente fino a privarlo di qualsiasi tratto umano, trasformandolo in un vero e proprio coccodrillo gigante con tendenze cannibali.
Slipknot / Adam Beach
Slipknot è un maestro nell’utilizzo delle corde, soprattutto alcune indistruttibili e con varie caratteristiche particolari create da lui stesso in laboratorio, in quanto il personaggio nasce come chimico. Il suo modo di combattere è legato completamente alle sue corde, con le quali si muove agilmente – un po’ come Spider-Man con le ragnatele – e strangola i nemici; in aggiunta Slipknot ha un addestramento da assassino, in grado di uccidere velocemente e silenziosamente.
Incantatrice / Cara Delevingne
L’Incantatrice è un’entità malvagia che prende possesso del corpo di June Moone; la ragazza cerca di combattere costantemente il lato distruttivo e spietato dell’Incantatrice, che spesso prende il sopravvento. Non è un membro ufficiale della Suicide Squad proprio a causa di questa sua instabilità, nonostante i suoi poteri abbiano le potenzialità per fare grandi cose.
Rick Flag / Joel Kinnaman
Figlio di un ufficiale miliare, Rick Flag segue le orme del padre e fa carriera nell’esercito; viene scelto per guidare e gestire la Suicide Squad, cosa di cui non è affatto felice in quanto la stretta collaborazione con questi ‘supercattivi’ lo porta ad un’instabilità mentale ed emotiva. Detesta in particolar modo Deadshot e si rifiuta di ammettere di avere la minima cosa in comune con il criminale.
Katana / Karen Fukuhara
È l’unico personaggio del film ad essere un eroe anziché un villain – escludendo la breve apparizione di Batman/Ben Affleck – e ricopre il ruolo di guardia del corpo di Rick Flag, l’ufficiale militare che gestisce la squadra di supercattivi. Katana è una ragazza giapponese esperta nelle arti marziali e nell’uso della spada, priva di reali superpoteri ma dotata di un eccellente addestramento e di un triste passato.
Giuliano Vizzaccaro
04/07/2016