Recensione
Oceania – Recensione: un viaggio alla ricerca di se stessi
Da decenni la Disney cerca di dare una risposta alle grandi domande della vita: chi sono? Perché sono qui? Qual è il mio destino? “Oceania” fa parte di questo filone, con una protagonista divisa tra la sua vita e il suo sogno, alla ricerca di se stessa. Fin qui niente di nuovo; ma c’è un percorso parallelo a quello di Vaiana (traduzione italiana di Moana) che è quello di Maui, semidio del vento e dell’acqua.
La storia di Maui è un’importante lezione per i bambini, nonché il vero cuore del film.
Maui è il personaggio più riuscito di “Oceania”, perché racchiude in sé sia una buona fetta di comicità che gran parte delle idee innovative dell’opera, racchiuse soprattutto nei suoi tatuaggi.
Altro protagonista indimenticabile è Hei-Hei, il pollo più stupido del villaggio che si ritrova casualmente sulla barca con Vaiana. Hei-Hei è l’ennesima dimostrazione che l’animale buffo aiutante della principessa è – e deve essere – immancabile.
Oceania: un mare di canzoni
Per chi mal sopporta che i personaggi di un film si mettano a cantare in corso d’opera, “Oceania” non è la scelta adatta; le canzoni infatti spuntano come funghi e non risparmiano nessuno, dal padre di Vaiana alla nonna, dalla protagonista stessa a Maui fino ai cattivi.
Come sempre con la Disney si tratta di brani belli e caratteristici, in questo caso resi particolari dall’uso di molte percussioni, che si addicono perfettamente all’ambientazione maori.
L’unica domanda che rimane, rivolta agli adattatori italiani, è: l’Oceania, in tutto questo, che c’entra?
Valeria Brunori
Trama
- Titolo originale: Moana
- Regia: John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams
- Cast: Dwayne Johnson, Alan Tudyk, Auli’i Cravalho, Phillipa Soo, Nicole Scherzinger, Jemaine Clement, Temuera Morrison, Rachel House
- Genere: Animazione, colore
- Durata: 103 minuti
- Produzione: USA, 2016
- Distribuzione: Walt Disney
- Data di uscita: 22 Dicembre 2016
Vaiana si imbarca in una coraggiosa missione per trovare un’isola leggendaria e salvare il suo popolo. E’ proprio durante il viaggio che la giovane ragazza s’imbatte nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. I due, insieme, attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature marine, mondi sotterranei e ostacoli impossibili.
Lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.