(Box Office Usa 29-31 Luglio) Il quinto episodio della saga sull’ex agente segreto Jason Bourne con protagonista Matt Damon è campione d’incassi del week-end nelle sale statunitensi.
Box Office Usa: debutto al primo posto per Jason Bourne e al terzo per la commedia Bad Moms
Il franchise sul sicario colpito da amnesia si riconferma molto fruttuoso. Jason Bourne, quinto film della serie, vince gli incassi del fine-settimana statunitense con 60 milioni di dollari. Si tratta di un’entrata da record per la saga, battuta solo dal terzo film, “The Bourne Ultimatum”, che incassò 69 milioni al debutto nelle sale.
Fuori dagli USA, invece, la pellicola ha registrato il miglior esordio in assoluto per un film su Jason Bourne, arrivando a 110 milioni complessivi. In Italia il film verrà distribuito il 1° settembre.
Scende al secondo posto Star Trek Beyond, che incassa altri 24 milioni di dollari, con un calo drastico rispetto alla media degli altri due film della trilogia. L’Enterprise ancora non decolla, non arrivando a coprire l’importante costo di produzione (180 milioni) e guadagnandone finora solo 105.
Esordio al terzo posto per Bad Moms, commedia con protagoniste Mila Kunis e Kristen Bell, che oltrepassa da subito il budget di produzione di 20 milioni, incassandone 23.4.
Box Office Usa: nelle posizioni centrali protagonisti i film d’animazione e l’horror “Lights Out”
Pets – Vita da Animali continua a reggere molto bene nelle sale, aggiudicandosi il quarto posto con altri 18.2 milioni di dollari. La pellicola della Universal ha già incassato 296 milioni nei soli Stati Uniti (395 in tutto il mondo). Il film deve ancora uscire in molti Paesi, tra cui l’Italia, che vedrà gli animali parlanti solo a partire dal 6 ottobre 2016.
Scende in quinta posizione Lights Out, con altri 10.8 milioni di dollari guadagnati. L’horror aveva debuttato lo scorso weekend incassando ben 21.6 milioni (42.8 milioni in due settimane).
Al sesto posto troviamo L’Era Glaciale: in Rotta di Collisione, che, come “Lights Out”, esordiva lo scorso week end. Il film d’animazione non incassa molto nelle sale americane (solo 10.5 milioni di dollari), ma raggiunge comunque i 253 milioni in tutto il mondo.
Box Office Usa: tra le posizioni finali un altro esordio oltre a “Ghostbusters” e “Tarzan”; ancora solido “Alla ricerca di Dory”
Agli ultimi posti della classifica c’è Ghostbusters, con altri 9.8 milioni incassati (106 negli Usa, 158 nel mondo). Il risultato delle acchiappa-fantasmi è oltremodo deludente rispetto alle aspettative dei produttori. Il film, infatti, è riuscito a malapena a coprire la spesa di produzione di 150 milioni. In film, comunque, rappresenta il primo incasso del week-end in Italia.
Esordio in ottava posizione per Nerve, fanta-thriller con Emma Roberts, Juliette Lewis e Dave Franco, che incassa 9 milioni di dollari.
In nona posizione ancora Alla Ricerca di Dory, che continua ad incassare dopo quasi due mesi di permanenza nelle sale, ottenendo il risultato migliore di sempre per un film d’animazione. I pesciolini Pixar ottengono altri 4.2 milioni di dollari (469 milioni totali negli USA, 830 nel mondo).
Chiude la classifica al decimo posto The Legend of Tarzan, che ottiene solo altri 2.4 milioni e sale a 121.8 milioni totali in oltre un mese, a fronte di un costo di 180, risultando un flop per la produzione. Ciononostante, gli incassi globali restano parzialmente soddisfacenti (il film è arrivato a 308 milioni nel mondo).
Marta Maiorano
01/08/2016