Eco Del Cinema

American Horror Story 6: tutto quello che c’è da sapere

I misteriosi trailer della nuova stagione della serie tv targata FX, American Horror Story, continuano ad uscire, insieme a nuovi dettagli. La sesta stagione sarà sugli schermi a partire dal 14 settembre 2016.

American Horror Story 6: nuovi teaser e poster continuano a dirottare gli spettatori

American Horror Story 6

I teaser di American Horror Story 6 sono arrivati a quota 19. La pubblicità di questa nuova stagione è basata sull’attesa spasmodica e sugli indizi fuorvianti che la FX continua a mandare agli spettatori a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.

Il titolo stesso della stagione è ignoto: il logo è uno scarno numero 6 con annesso un punto interrogativo. Maggiori dettagli e il titolo definitivo verranno rivelati, forse, soltanto a partire dai primi di settembre o direttamente in occasione della messa in onda (che avverrà il 14 settembre).

A partire dai primi teaser pubblicati, i fan hanno cercato di connettere tra loro gli indizi ipotetici che potevano esservi nascosti. Ne sono scaturite svariate e fantasiose interpretazioni, nessuna delle quali sembrerebbe però quella vincente. In seguito, infatti, è risultato palese come i vari filmati rappresentassero perlopiù degli omaggi alle intramontabili pellicole del genere horror, da “Il mostro della laguna nera” della prima Hollywood a classici d’autore come “Rosemary’s Baby” di Polanski e “Non aprite quella porta” di Hooper.

Ad ogni modo, l’amministratore delegato del network FX, John Landgraf, ha rivelato di recente che sono stati realizzati molti più teaser proprio per condurre fuori strada gli spettatori e che solo uno di essi racchiude in sé il tema reale della nuova stagione.

American Horror Story 6: le teorie dei fan

slender man

Slender Man

Finora la teoria più accreditata tra i fan suggeriva un adattamento sul piccolo schermo della storia del pluriomicida Charles Manson. Tuttavia Sarah Paulson, attrice presente in tutte e sei le stagioni dello show, ha dichiarato che i fan sono totalmente fuori strada (ha usato le parole «dead wrong!»). L’attrice ha comunque mantenuto il più totale riserbo riguardo ad altre possibili piste.

L’ultima teoria ipotizzata dagli spettatori di AHS riguarda il personaggio di Slender Man. Si tratta di un uomo senza volto, rapitore di bambini tra i 6 e i 16 anni (ma, talvolta, anche di adulti) che instilla paranoia e mire suicide nelle sue vittime e che ne smembra i corpi. Lo spaventoso personaggio è nato come fenomeno di internet nel 2009 e, da allora, è stato oggetto di videogiochi e cortometraggi, ma non ancora di adattamenti cinematografici o televisivi. Nessuna conferma è stata data finora, ma la notizia sembrerebbe provenire da una fonte vicina alla casa di produzione di American Horror Story.

Per ora, comunque, il tema di questa stagione è un mistero ma, nonostante le cautele di segretezza imposte dal network FX, qualche indiscrezione è trapelata nei giorni passati (se non volete rovinarvi la sorpresa, quindi, non leggete oltre!).

American Horror Story 6: le connessioni tra le stagioni saranno sempre più evidenti

Uno degli ultimi teaser, intitolato “Anthology”, mette insieme tutte le stagioni precedenti della serie, da “Murder House,” “Asylum,” “Coven,” “Freak Show”, “Hotel” all’ultima misteriosa AHS6. In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, il creatore di American Horror Story, Ryan Murphy, ha confermato il legame tra le stagioni ipotizzato dai fan, dichiarando che la pianificazione della serie si è spinta molto avanti, che ogni trama è interconnessa e che ciò sarà molto più evidente a partire dalla settima e dall’ottava stagione dello show.

Murphy ha spiegato perché la campagna pubblicitaria della sesta stagione, avvolta nel mistero, è diversa da tutte le altre: «John Landgraf [FX], Dana Walden [del gruppo televisivo Fox TV] e io stavamo discutendo: lo show è alla sua sesta stagione e abbiamo sempre fatto tutto da manuale. Quest’anno volevamo creare un’esperienza diversa per i fan. Ma ciò non significa che lo faremo anche per la settima o per l’ottava stagione.»

Il creatore del popolare show ha inoltre rivelato come il suo intento profondo sia quello di creare una mitologia horror autonoma, propria esclusivamente della serie televisiva AHS: «Abbiamo gettato molte basi, e vedrete che proromperanno nella settima e nell’ottava stagione. Non sono ancora state tutte approvate da John Landgraf: lui e io parliamo sempre alla fine dell’anno e decidiamo quante di queste piste vogliamo sviluppare. Ma John ha sempre detto, e io sono sempre stato d’accordo, che questo è uno show che può essere come “Ai confini della realtà” [titolo originale: “The Twilight Zone”] e andare avanti per moltissime stagioni e avere la sua propria mitologia. Quindi è questo il modo in cui ci stiamo approcciando alla serie. Io andrò avanti finché ne avrò le idee e l’entusiasmo. Amo davvero farlo.»

American Horror Story 6: il mistero di Roanoke al centro della nuova trama?

Finora, pare che la teoria più accreditata riguardo alla trama di American Horror Story sia incentrata sul mistero della colonia di Roanoke, soprannominata “La colonia perduta”. Le informazioni a riguardo provengono da foto scattate sul set e pubblicate dal sito TMZ. Le immagini mostrano infatti una tipica abitazione coloniale e la parola “Croatoan” incisa sul tronco di un albero. L’oscura parola è alla base del mistero della colonia di Roanoke.

croatoan

Foto dal set di AHS6

La colonia di Roanoke è stato il secondo insediamento inglese negli Stati Uniti, stabilitosi nel 1587 in North Carolina. A seguito di un attacco da parte dei nativi, il governatore della colonia, John White, si recò in Inghilterra per ricevere rinforzi ma, al suo ritorno a Roanoke, scoprì che i suoi 117 abitanti erano scomparsi inspiegabilmente. Nessun segno di battaglia o di saccheggio era presente: l’unico criptico segnale che venne ritrovato fu un’incisione su un albero con la parola “CROATOAN”.
La scomparsa dei coloni non è mai stata spiegata dagli storici ed ha alimentato fantasiose teorie e leggende.

La storia della Colonia perduta era stata narrata nella prima stagione di AHS (Murder House) dal personaggio di Billie Dean [interpretato da Sarah Paulson]. L’ipotesi del mistero della colonia è molto allettante e confermerebbe il legame con la prima stagione di cui parlano i fan.

È molto probabile che nella stagione vengano sviluppate due trame: una relativa al passato (la colonia perduta di Roanoke?), l’altra relativa al presente. Il creatore Ryan Murphy aveva infatti ammesso a marzo: «La cosa interessante di questa stagione è che abbiamo lavorato a due idee in una sola volta, il che non è mai accaduto prima. Entrambe le cose che stiamo scrivendo avranno una forma diversa, quindi siamo molto entusiasti». Nella stessa occasione, inoltre, Murphy aveva dichiarato che, oltre al salto temporale tra presente e passato, un elemento importante della stagione sarebbero stati i bambini, presenti spesso nei film horror e, finora, mai entrati seriamente in una stagione di AHS.

American Horror Story 6: il cast

american horror story 6 cast
Un numero consistente di veterani dello show farà ritorno nella sesta stagione di AHS. Gli attori che hanno dato conferma definitiva della propria partecipazione sono Sarah Paulson, Lady Gaga, Evan Peters, Denis O’Hare, Angela Bassett, Matt Bomer, Cheyenne Jackson e Leslie Jordan. Gli otto hanno glissato accuratamente su ogni informazione relativa al ruolo che avrebbero interpretato nella misteriosa sesta stagione, tranne Angela Bassett, che ha rivelato qualche dettaglio in più. A detta dell’attrice il suo personaggio potrebbe essere una donna molto intuitiva, con il vizio dell’alcool e alle dipendenze di un “capo”, interpretato da Sarah Paulson.

Per quanto riguarda Lady Gaga, che ha vinto un Emmy per il suo ruolo in “AHS Hotel”, sappiamo che comparirà in un numero ristretto di episodi, dal momento che è attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo album.
A differenza dei colleghi, Kathy Bates non ha confermato ufficialmente la sua partecipazione alla nuova stagione di AHS. Ciononostante, l’attrice è stata avvistata sul set dal sito TMZ. Sembrerebbe dunque che i fan avranno ancora a che fare con la carismatica attrice.

American Horror Story 6: gli attori incerti e gli assenti

Ancora incerta la partecipazione di Finn Wittrock. L’attore aveva riferito nel mese di marzo che, secondo lui, la sesta stagione sarebbe stata più intima e anche, in un certo senso, più claustrofobica. Wittrock aveva ammesso che il cast sarebbe stato composto di un numero ristretto di elementi, ma non aveva confermato di farne parte.

Alcune voci affermano che Emma Roberts potrebbe far ritorno in AHS con un ruolo minore nella sesta stagione, nonostante ciò non sia stato confermato. La Roberts stessa aveva suggerito una sua partecipazione allo show sia nel mese di dicembre, quando aveva parlato di un ruolo «diabolico e affascinante». Al panel di “Scream Queens” del Comic-Con l’attrice aveva invece mitigato i toni, parlando semplicemente di una possibile apparizione nello show.

È molto probabile invece, da alcuni indizi dati dai profili social degli attori, che due nuovi membri si siano aggiunti al cast della sesta stagione. Si tratta di Annabell Osorio e Cuba Gooding Jr.. Gooding Jr. ha già collaborato con la FX per il progetto di “American Crime Story” insieme a Sarah Paulson.

Sarà invece quasi sicuramente assente l’attrice Jessica Lange, che aveva annunciato di voler abbandonare definitivamente American Horror Story, dichiarando che «ogni cosa ha una sua fine».

Di seguito la compilation dei trailer usciti finora:

https://www.youtube.com/watch?v=mGbBKlWucBM

American Horror Story 6: tutto quello che c’è da sapere

Marta Maiorano

25/08/2016

Articoli correlati

Condividi