Trama
- Regia: Paul Dugdale
- Cast: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 116 minuti
- Produzione: Cuba, 2016
- Distribuzione: Nexo Digital
- Data di uscita: 23 Settembre 2016
“Rolling Stones – Havana Moon in Cuba”: il 25 Marzo 2016 è una data che resterà nella storia cubana e in quella della musica mondiale. In questo fatidico giorno, l’isola caraibica ha accolto il rock e quelli che sicuramente ne sono i massimi esponenti viventi: i Rolling Stones.
All’Avana, la band britannica è diventata il primo gruppo rock ad esibirsi in un gigantesco concerto gratuito, di fronte a una platea immensa. Si è stimato che per assistere allo storico evento siano accorse più di un milione di persone proveniente da ogni parte del paese, proprio nella settimana in cui Barak Obama diventava il primo Presidente degli Stati Uniti a visitare Cuba negli ultimi ottant’anni. Tutti segni di un paese che sta vivendo una delicata fase di transizione verso una maggiore apertura nei confronti del resto del mondo.
Nel concerto, intitolato “Rolling Stones – Havana Moon in Cuba”, la band ha suonato tutte le sue hit più celebri, incluse Jumpin’ Jack Flash, It’s Only Rock ‘n’ Roll, Paint It Black, Honky Tonk Women, Start Me Up, Brown Sugar, You Can’t Always Get What You Want e (I Can’t Get No) Satisfaction.
A orchestrare la documentazione dello storico concerto c’è Paul Dugdale film-maker specializzato nella realizzazione di film concerto per alcuni dei più grandi artisti del mondo tra i quali Adele, Coldplay e ora anche i Rolling Stones.