Trama
- Titolo originale: Quand on a 17 ans
- Regia: André Téchiné
- Cast: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Alexis Loret, Corentin Fila, Jean Fornerod, Mama Prassinos, Jean Corso, Rémi Garcia, Maïté Arraiza, Françoise Gaillard
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 116 minuti
- Produzione: Francia, 2016
- Distribuzione: Cinema
- Data di uscita: 6 Ottobre 2016
“Quando hai 17 anni” è un film scritto e diretto da André Téchiné, che per il titolo della sua opera prende in prestito i primi versi della poesia romanzo di Arthur Rimbaud, «On n’est pas sérieux, quand on a dix-sept ans».
Damien (Kacey Mottet Klein) e Tom (Corentin Fila) frequentano la stessa scuola in un villaggio tra le montagne dell’Ariège, nel sud della Francia. La madre di Damien, Marianne (Sandrine Kiberlain), è medico; il padre (Alexis Loret), pilota militare in missione in Africa.
Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne.
I due potrebbero essere amici, ma non si sopportano, anzi Tom non perde occasioni di provocare Damien, sia verbalmente che fisicamente.
Dopo diversi aborti, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza si presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano a vivere così sotto le stesso tetto…