Aladdin: La Disney è alle prese con il nuovo film che verrà diretto dal regista Guy Ritchie.
Aladdin: il ritorno del principe Aladino sul grande schermo
Il produttore cinematografico Dan Lin, che in passato ha prodotto i due “Sherlock Holmes”, diretti sempre da Guy Ritchie per la Warner Bros, si occuperà di produrre anche il live action di “Aladdin” attraverso la sua compagnia cinematografica, la Lin Pictures. Jonathan Eirich sarà il produttore esecutivo del film, mentre la sceneggiatura verrà realizzata da John August.
La trama del nuovo film di “ Aladdin” sarà sostanzialmente la stessa, ma verrà rivista su molti punti di vista e sarà decisamente più curata anche da un punto di vista scenografico, anche grazie alla possibilità di poter attingere alle nuove tecnologie che rivoluzionano del tutto le regole per dar vita al film.
Aladdin: il primo rilascio del 1992
Prima di avventurarci nel nuovo progetto di rivisitazione di quello che possiamo considerare un classico dell’animazione, sarà meglio dare un’occhiata al passato. Facciamo un salto indietro nel tempo, fino al 1992, anno in cui la pellicola animata “Aladdin” venne rilasciata dalla Disney per la prima volta, film d’animazione che ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccini per la sapienza e la perizia tecnica con il quale è stata strutturata l’intera storia del principe Aladino: in maniera semplice, lineare e diretta.
In poche parole un vero e proprio capolavoro dell’animazione, candidato al premio Oscar per la realizzazione della migliore colonna sonora ( A Whole New World). Tra l’altro, ricordiamo il film d’animazione oggi con ancora più affetto e nostalgia, poiché era proprio il grande Robin Williams che nella versione originale del cartone di “Aladdin”, a dare la voce al genio della lampada.
Ricordiamo anche che il film d’animazione di “Aladdin” prodotto nel ’92 ha ricevuto incassi a livello nazionale per 207 milioni di dollari, mentre, parliamo di qualcosa come 504.000.000 di dollari di incassi a livello mondiali. Cifre da record che testimoniano l’impatto del film sulla popolazione di tutto il mondo.
Il nuovo progetto della Disney che investe per creare dei live action basati su i classici dell’animazione
La decisione di proporre la trasposizione cinematografica del film “Aladdin” nasce anche dai recenti successi ottenuti con le trasposizioni a film di altri classici dell’animazione come : “Cenerentola”, “Il Libro della Giungla” e “La Bella e la Bestia” ( con Emma Watson, verrà distribuito il prossimo anno nelle sale cinematografiche). Per questo la Disney si sente fiduciosa del nuovo progetto e si appresta a concludere il prima possibile le trattative per dar il via alle riprese del nuovo film “Aladdin”.
Non ci rimane che attendere fiduciosi lo sviluppo dell’ultimo capolavoro di casa Disney.
Corrado Zocco
11/10/2016