Eco Del Cinema

Braccialetti rossi: presentato oggi alla stampa

Stanno per tornare in televisione  le avventure dei “Braccialetti rossi”, i ragazzi affetti da gravi malattie che, nonostante tutto, rivendicano sempre la loro grande voglia di vivere.

Braccialetti rossi: l’attesissima fiction della Rai presto sul piccolo schermo

braccialetti rossi

È stata presentata alla stampa la nuova stagione di “Braccialetti Rossi”. Tornano le emozionanti e commoventi storie del gruppo di ragazzi con difficile malattia che, grazie all’aiuto reciproco, riescono a superare dolori e paure, per affermare la loro grande voglia di vivere.

Braccialetti rossi: un nuovo modo di fare servizio pubblico

Come ricorda Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, quello di Braccialetti Rossi è: “Un progetto che ha inaugurato un nuovo modo di fare servizio pubblico”. La serie riesce a coniugare un messaggio importante, come quello della malattia e della paura della morte, con un linguaggio moderno, comparabile a quello della migliore serialità mondiale.

“Braccialetti rossi” si serve del punto di vista dei più giovani, che non sono l’oggetto passivo del racconto ma i veri e propri protagonisti. Tutti elementi hanno permesso di avvicinare un segmento di pubblico, i giovanissimi, che di rado guarda la televisione, specie quella generalista.

Lo straordinario successo della fiction è rintracciato dal regista Giacomo Campiotti, anche, nel coraggio proprio della serie. Il coraggio di affrontare tematiche terribili, come la malattia e la morte, di stimolare il dibattito su tali argomenti, contribuendo alla rottura di alcuni tabù che ancora persistono nella nostra società. Tematiche che unite a quelle tradizionali di amore, amicizia, solidarietà ha permesso di avvicinare (ed appassionare) il pubblico dei più giovani.

Braccialetti rossi: grande successo di pubblico per le stagioni precedenti

Un grande successo per la Rai, testimoniato dagli importanti risultati di audience registrati dalle stagioni precedenti e da una community online di oltre un milione di utenti, legati dai temi forti trattati.

Come rilevato dal direttore del primo canale, Andrea Fabiano, proprio per andare incontro alle esigenze dei più giovani, per permettere a tutti di guardare la serie dall’inizio alla fine, è stata partorita “l’idea folle”, di programmarla, nel palinsesto, non dopo le 21:00, come consuetudine per i programmi del prime time, ma immediatamente dopo il termine del telegiornale, quindi alle 20:35.

Braccialetti rossi: anticipazioni della nuova stagione

Sandro Petraglia, lo sceneggiatore, anticipa elementi del copione: “Abbiamo fatto crescere i personaggi, gli abbiamo dato una dimensione meno infantile, messi alla prova con delle prove più importanti”. Si proseguirà, quindi, con le storie dei “braccialetti” storici e al tempo stesso faranno il loro ingresso dei nuovi. Si è cercato di incrementare anche il comparto dei personaggi adulti, lasciando, comunque, sempre una maggiore attenzione alle storie dei ragazzi. Petraglia rivendica, anche, come questa stagione sarà la prima totalmente originale. Il format, infatti, è basato su una serie catalana; ma se quella spagnola è terminata alla seconda stagione, quella italiana andrà avanti ancora a lungo. Lo steso produttore, Carlo Degli Esposti, ha anticipato che la quarta è già in fase di scrittura.

Non resta che seguire le nuove, difficili, avventure dei “braccialetti”: l’appuntamento è fissato domenica 16 Ottobre su Rai 1, per le successive otto settimane.

Oreste Sacco

Braccialetti rossi: presentato oggi alla stampa

11/10/2016

Articoli correlati

Condividi