Eco Del Cinema

Freaks

Trama

  • Regia: Tod Browning.
  • Cast: Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova
  • Genere: Horror, colore
  • Durata: 64 minuti
  • Produzione USA, 1932
  • Distribuzione: Cineteca di Bologna
  • Data di uscita: 24 Ottobre 2016

freaksIn un circo, che mostra tra le attrazioni anche i cosiddetti Freaks, persone affette da malformazioni fisiche o da handicap, si intessono relazioni di diverso tipo tra gli artisti, tra amori, gelosie e tradimenti.

Il nano Hans è innamorato della trapezista del circo, un’avvenente donna di nome Cleopatra. Cleopatra fa credere ad Hans di corrispondere il suo amore, mentre, in realtà, è interessata solo al denaro di Hans e si prende gioco di lui, ridendo alle sue spalle del suo amore e della sua condizione fisica.

Cleopatra progetta in realtà di uccidere Hans con la complicità del suo amante Ercole, il forzuto del circo, per disporre insieme a lui dell’eredità del marito.

Gli altri Freaks, tra cui c’è Frieda, la fidanzata di Hans, anch’essa affetta da nanismo, diffidano di Cleopatra e tentano di avvertirlo e di metterlo in guardia sulle reali intenzioni della trapezista. I Freaks cercheranno in tutti i modi di evitare l’avvelenamento di Hans da parte di Cleopatra e di mettere in atto la propria vendetta verso la cattiveria dei cosiddetti ‘normali’, che si prendono quasi sempre gioco di loro, non considerandoli come esseri umani.

La Metro Goldwin Mayer (MGM) decise di ritirare sin da subito quello che oggi è un vero e proprio classico dell’orrore. Browning usò veri nani e veri ‘mostri’ ( fra cui due fratelli siamesi) per dare vita ad una vera horror story, giudicata da molti il suo capolavoro, oltre che uno dei film cult più importanti di sempre. La ‘Cineteca di Bologna’ riporta al cinema questo grande classico in versione restaurata in occasione della rassegna “Il Cinema ritrovato al cinema”.

Trailer

Freaks

Articoli correlati

Condividi