Recensione
Kicks – Recensione: quando si arriva a rischiare la vita per un paio di scarpe
“Kicks”, del regista Justin Tipping, ha vinto nel 2016 il premio come miglior film per Alice nella città, la sezione destinata al pubblico più giovane della Festa del Cinema di Roma.
La pellicola è ambientata all’interno della vasta comunità afroamericana di Oakland, cittadina della California non lontana da San Francisco: qui incontriamo il quindicenne Brandon alle prese coi problemi tipici dei ragazzi della sua età a tutte le latitudini; a complicare le cose c’è una situazione economica familiare difficile.
Brandon frequenta ragazzi più grandi di lui e la sua massima aspirazione consiste nell’essere accettato dal branco, tocca il cielo con un dito quando riesce ad acquistare coi suoi risparmi un paio di nuovissime Air Jordan, vero e proprio status symbol all’interno della comunità dei giovani; le scarpe nuove sembrano finalmente schiudergli porte fino ad allora rimaste inesorabilmente chiuse, quali il sesso, e il poter ascendere nel gruppo dei maggiori.
È immensa pertanto la delusione di Brandon quando le fiammanti Air Jordan gli vengono sottratte da un malavitoso di un paese vicino; lui e i suoi due migliori amici intraprendono così una pericolosa missione in territorio nemico per cercare di recuperare il maltolto.
Kicks: un viaggio nella banalità del male
“Kiks” illustra con coraggio temi delicati quali il degrado delle periferie urbane, degne contenitrici delle periferie dell’umanità: ad Oakland i ragazzi neri sono divisi in bande e passano la giornata tra donne, automobili, alcool e droga. Azioni negative, se non violente, sono prese come modelli di comportamento: la ricerca della giusta vendetta pervade ogni individuo e sembra mettere in secondo piano ogni residuo di sensibilità.
Tutta la vicenda ruota attorno a un paio di scarpe, per queste si è pronti a scendere all’inferno e a cercare la via del ritorno; evidente la metafora delle calzature come strumento per camminare, ma anche per correre e saltare, il che vuol dire procedere e avanzare nella vita. Ma quando oltrepassare gli ostacoli potrebbe comportare il pagamento di un prezzo altissimo, fino a quanto vale la pena rischiare? I principi dell’onore e della supremazia territoriale possono valere una vita?
“Kicks” è un film difficile da digerire, se certi passaggi sono girati con la leggerezza di una commedia, altri hanno il respiro della tragedia greca: un film importante che, al di là dei premi ricevuti, resta nella memoria di chi lo ha visto e stimola sempre nuovi spunti di riflessione.
Daniele Battistoni
Trama
- Regia: Justin Tipping
- Cast: Jahking Guillory, Christopher Jordan Wallace, Christopher Meyer, Kofi Siriboe, Mahershala Ali, Molly Shaiken, Natalie Stephany Aguilar, Donté Clark, Dyendis Davis-Jones, Camille Elizabeth, Kyndall Ferguson, Tina Gilton, Justin Hall, Teresa Navarro, John Orantes, Shakeel Sherman, Bobby Ysip
- Genere: drammatico, colore
- Durata: 87 minuti
- Produzione: Usa, 2016
- Distribuzione: non ancora definita
- Data di uscita: non ancora definita
“Kicks”, ultimo lavoro di Justin Tipping, racconta la storia del quindicenne Brandon, che, desideroso di possedere un paio di scarpe da ginnastica nuove, e, non potendole acquistare a causa della sua situazione economica precaria, farà di tutto pur di raggiungere lo scopo.
Lavorando sodo, Brandon, riesce nel suo intento, ma, a causa di una serie di sfortunati eventi, vedrà sparire da sotto i suoi occhi il tanto bramato oggetto del desiderio, che gli verrà rubato proprio dal delinquente locale, Falco. Brandon partirà con i suoi amici alla ricerca delle sue scarpe che crede, ormai, perdute.
Trailer