Trama
- Regia: Marco Bonfanti
- Genere: Documentario, colore
- Durata: 75 minuti
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: Cinecittà Luce
- Data di uscita: 14 Ottobre 2016
“Bozzetto non Troppo” è un documentario di Marco Bonfanti, una riflessione sulla creazione artistica, seguendo la linea poetica di Bruno Bozzetto.
“Bozzetto ma non troppo” è un motto di spirito che richiama, in un certo senso, l’infanzia senza renderla un mito lontano.
Per Bruno Bozzetto, l’età dell’innocenza, è l’età dei suoi nipoti; rappresenta una sorta di intervallo magico dove la razionalità non interferisce in nessun modo con la creazione.
Bonfanti coglie il segno dell’infanzia e rende visibile l’arte di Bozzetto, attraverso un perfetto ritratto dialettico.
Bozzetto ha fatto divertire i suoi spettatori, dimostrando di essere uno tra i più grandi Cartoonist della storia. Il suo nome può essere avvicinato a quelli di Hayao Miyazaki, John Lasseter, Nick Park, Matt Groening (e molti ne dichiarano l’esplicita influenza); senza dubbio, è un genio del cinema di animazione mondiale.
Bozzetto si racconta al pubblico con estrema leggerezza, con gli occhi di un bambino che dentro ha raggiunto la maturità necessaria per poter rielaborare la sua complicità con la natura, la sua fantasia, le sue invenzioni, la sua creatività, e tutto questo, al fine di poter esprimere un uso travolgente di colori che oltrepassano qualsiasi tecnologia proveniente dal mondo metropolitano, poiché, quando Bozzetto esprime la realtà attraverso la sua matita, non può fare altro che trasmettere gioia e amore.