Trama
- Titolo originale: The Music of Stangers: Yo-yo Ma and the Silk Road Ensemble
- Regia: Morgan Neville
- Cast: Yo-yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor, Cristina Pato, Wu Man
- Genere: documentario, colore
- Durata: 96 minuti
- Produzione: USA, 2015
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Data di uscita: 24 Novembre 2016
“Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta”, pellicola firmata da Morgan Neville, indaga sul potere magico della musica, che riesce a unire intere popolazioni; abbatte qualsiasi confine geografico ed è come una vera e propria Via della Seta.
Il Silk Road Ensemble è un collettivo di musicisti fondato dal leggendario violincellista Yo-yo Ma, colui che esprime la forza indiscussa della musica, realizzando un esperimento di collaborazione artistica a dir poco straordinario.
In questo documentario Morgan Neville dà voce al suo progetto attraverso alcuni protagonisti: dal cinese Wu Man che suona un pittoresco strumento chiamato “Pipa” a Cristina Pato, artista della cornamusa detta “La Jimi Hendrix della Galizia”.
In “Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta” si incroceranno vicende politiche e umane dove i singolarissimi strumenti creeranno una terra utopistica nata dalle passioni personali e collettive, dal sacrificio e dalla voglia di credere sempre nell’incontrastabile potere della musica.
trailer