Doctor Strange: tanti gli effetti speciali utilizzati per creare Dormammu, lo stregone nemico per eccellenza di Doctor Strange.
Doctor Strange: un Dormammu realissimo
Doctor Strange: come è stato piuttosto facile intuire, gli effetti speciali utilizzati per creare Dormammu, il personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee e Steve Ditko, sono stati decisamente tanti e, a sentire il giudizio del pubblico sovrano, anche ben fatti.
Molti sono stati infatti gli elogi che non solo i fan della pellicola ormai diventata cult hanno riservato nei confronti dei produttori e, soprattutto, nei confronti di chi si è occupato degli effetti speciali.
Stephane Ceretti, supervisore degli effetti speciali, si è espresso a riguardo: “Non volevamo farlo perché era stato fatto prima” – ha detto Ceretti – “L’idea è che è un personaggio che vive tra le dimensioni. Lui è in grado anche di assumere tutte le forme che vuole. Ma per parlare di Strange, alla fine del film assume una forma e ha delle increspature in viso e tutta quella roba… questo è il tipo di finestra di apertura verso altre dimensioni, e tutte le qualità che lo riflettono. Abbiamo voluto aggiungere l’evocazione di quel fuoco, ma non volevamo fare fuoco così abbiamo pensato di usare il multicolore per cercare di mantenere la psichedelica di tutto lo spazio. [Questo] è stato abbastanza difficile perché quando si inizia a mettere insieme troppi colori diventa molto, molto fangoso […]. Abbiamo dovuto trovare il giusto equilibrio di colori all’interno dell’illuminazione di Benedict, quando era sul nostro palco abbiamo cercato di trovare il modo migliore per far funzionare tutto, il che in realtà non è molto semplice”.
Doctor Strange: un grandioso Cumberbatch
Un brillante Benedict Cumberbatch è apparso nella trasposizione cinematografica di uno dei fumetti firmati Marvel più letti di sempre.
Vestendo i panni del Doctor Strange, un neurochirurgo di fama mondiale, la cui vita cambia in maniera drastica a causa di un terribile incidente, l’ormai ex Sherlock Holmes, ha dato provato di grande poliedricità in campo cinematografico, dimostrando di avere un animo estremamente malleabile in campo artistico, riscuotendo un enorme successo nel pubblico che, tra l’altro, lo ha fatto balzare in testa ai Box office del weekend appena trascorso.
Complimenti al nuovo Doctor Strange!
Corrado Zocco
14/11/2016