Emiliano Corapi con “Sulla strada di casa” realizza un’opera prima indipendente sullo stile del road movie puntando sull’interpretazione di bravi attori
Regia: Emiliano Corapi – Cast: Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione, Massimo Popolizio, Renato Marchetti, Fausto Maria Sciarappa, Lucia Mascino – Genere: Thriller, colore, 83 minuti – Produzione: Italia, 2012 – Distribuzione: Iris Film Distribution – Data di uscita: 3 febbraio 2012.
Il primo film da regista di Emiliano Corapi racconta la storia di un piccolo imprenditore ligure in difficoltà, che inizia a fare il corriere per una potente organizzazione criminale. Alla moglie che lo ama e ha sempre apprezzato la sua onestà, l’uomo nasconde i motivi reali dei viaggi. Finchè l’arrivo di un altro gruppo di malviventi, interessato al carico illecito che sta per trasportare, non lo costringe a pagare il prezzo della sua scelta.
“Sulla strada di casa” film indipendente, girato a basso costo, non finanziato dalle istituzioni, alle quali il regista si è rivolto più volte, ed in uscita con copie limitate, è intenso, realizzato quasi come un road movie, che nel viaggio nord/sud riassume tutte le paure di un uomo normale, con la sua onestà e con i suoi sani principi, ma che scende a patti col diavolo, pur di uscire da una situazione di crisi.
Bravissimo Vinicio Marchioni, che dopo “20 sigarette” conferma sempre di più che è ormai uscito dall’ingombro di “Romanzo Criminale”, e che rappresenta in maniera credibile un uomo con tutte le sue paure, che pagherà per la sue scelte. Anche Daniele Liotti fa la sua parte, con la sua ricerca ‘tardiva’ di riscatto. Una coppia ben assortita che dimostra come in Italia si sa fare del cinema indipendente, con attori bravi e senza contare sull’appoggio dei soliti interlocutori. Da non sottovalutare gli spazi minimi concessi alla colonna sonora, splendida nell’accompagnamento di questo viaggio nord–sud–nord.
Salvatore Cusimano