I turbolenti nove mesi di dolce attesa in una vivace commedia francese
(Un heureux événement) Regia: Rémi Bezançon – Cast: Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Frémont, Gabrielle Lazure – Genere: Commedia, colore, 107 minuti – Produzione: Francia, 2011 – Distribuzione: Videa CDE – Data di uscita: 27 luglio 2012.
Scritto da Vanessa Portal e dal regista e sceneggiatore francese Rémi Bezançon, “Travolti dalla cicogna”, o volendo tradurre in italiano letteralmente il titolo in lingua originale “Il lieto evento”, ha come protagonisti Louise Bourgoin e Pio Marmaï, nei panni di una coppia giovane ed innamorata di Parigi alle prese con la venuta al mondo del primo figlio e tutto ciò che ne consegue, di bello e di “devastante”.
La protagonista femminile, Barbara, è impegnata nella stesura della sua tesi di laurea quando scopre di essere incinta dell’amato fidanzato Nicolas. Da allora, nonostante l’emozione con cui vive la gravidanza, il suo mondo va sottosopra: non è facile accettare di dover partecipare a interminabili sedute di yoga o rinunciare a una normale vita sessuale. La nascita di un figlio richiede molte premure. Si tratta di un’esperienza unica ma allo stesso tempo super stressante per due così giovani innamorati. È una pellicola che racconta tutto, proprio tutto, sui famosi 9 mesi: dalla nascita dell’amore tra un ragazzo e una ragazza alla voglia di avere un figlio, fino allo stravolgimento della gravidanza e alla nascita della bambina (Lea).
Bezançon ha creato una commedia divertente ma che tutto sommato non aggiunge niente di innovativo all’orizzonte. Gli attori dunque portano avanti un’opera simpatica ma senza particolari picchi di spassoso umorismo. La storia, incentrata su una gravidanza del tutto inaspettata, e del modo in cui stravolge le vite dei neo-genitori, una studentessa e il suo fidanzato, completamente impreparati ad accogliere il loro bambino è roba già vista.
Una raccomandazione personale va alle mamme in dolce attesa: non fatevi spaventare troppo dall’evento della gravidanza!
Giulia Surace