Trama
- Regia: Saverio Di Biagio
- Cast: Primo Reggiani, Miriam Giovanelli, Nicolas Vaporidis, Chiara Gensini, Marco Rossetti, Remo Girone, Nicola Nocella, Jessica Paglialunga
- Genere: Drammatico, Colore
- Durata: 95 minuti
- Produzione: Italia, 2015
- Distribuzione: Draka Distribution
- Data di uscita: 27 Aprile 2017
“La ragazza dei miei sogni” è un film tratto dall’omonimo libro, pubblicato nel 2007 da Gargoyle, di Francesco Dimitri che ne firma anche la sceneggiatura insieme al regista Saverio Di Biagio (“Qualche Nuvola”).
La storia è quella di P., un giovane insoddisfatto della sua vita, simile a tanti altri. La sua esistenza è, però, destinata a cambiare quando incontra Sofia, che somiglia in ogni aspetto alla ragazza che sogna tutte le notti. Il protagonista sente di aver trovato proprio “la ragazza dei suoi sogni” e tra i due esplode un sentimento incontenibile. Ma ogni amore presenta un lato oscuro e dietro ogni sogno l’incubo è in agguato.
In questo film, incanto e magia hanno molti significati e lo spettatore è trasportato in un viaggio per le strade della città e nei meandri dei sentimenti umani per svelarli, finendo per scoprire che la realtà quotidiana nasconde meraviglie e orrori di cui non si sospettava nemmeno l’esistenza.
La ragazza dei miei sogni: la magia della porta accanto
Non si tratta della solita storia d’amore romantica: “La ragazza dei miei sogni” è un urban fantasy, un po’ gotico, ambientato al giorno d’oggi e che risente di atmosfere da fiaba, allo stesso tempo inquietanti e fantastiche.
Il produttore Corrado Azzollini racconta: “Di Biagio ci propone una storia che parla di amore e passioni, dove nulla è come appare e dove il retroscena delle cose e delle persone ha un peso e un significato inatteso: la magia esce dai libri polverosi e dalle ambientazioni gotiche e medievali per mescolarsi alla vitalità della vita urbana, alla modernità underground delle strade e dei ponti, tra lamiera e street art”.
In “La ragazza dei miei sogni” compare un cast degno di nota. Fra i protagonisti figurano Primo Reggiani (“Baciami ancora”, “Universitari”), Nicolas Vaporidis (“Maschi contro femmine”, “Notte prima degli esami”), Miriam Giovannelli (“Gli sfiorati”, “Dracula 3D”), a cui si affiancano Nicola Nocella (“Il figlio più piccolo”, “RIS Roma”) e Remo Girone (“La piovra”, “Il gioiellino”).
Trailer